• User

    diciture obbligatorie per prodotto importato

    Buongiorno,

    sto valutando l'importazione di alcune cinture composte essenzialmente da soli 2 materiali:

    1. la cintura stessa in un materiale basato sul polypropilene (non tossico)
    2. la fibbia in acciaio inossidabile (ipoallergenico)

    L'importazione avverrebbe dalla fabbrica in Asia, mi sono già fatto inviare le certificazioni dei 2 materiali utilizzati, effettuati da un laboratorio della loro zona.

    Ora mi chiedevo, siccome importerei i materiali separatamente, per poi "assemblare" il prodotto nella mia azienda:

    1. Posso scrivervi " Assemblato in Italia " sulla confezione (non MADE in ITaly ma Assemblato in Italia) ?
    2. Una volta assemblato e confezionato presso la mia azienda, essendo un articolo che verrà venduto online al dettaglio, ed al alcuni negozianti interessati, che diciture obbligatorie devo inserire sulla confezione? Il marchio CE è obbligatorio anche su questi prodotti?
      Non si tratta di elettronica, i componenti del bracciale sono esclusivamente: acciaio inossidabile e polipropylene non tossico.
      Infatti non ho mai visto cinture o bracciali con la dicitura CE o made in..

    Vi è una normativa chiara in questi casi?


  • User Attivo

    forse converrebbe consultare una camera di commercio


  • User

    Buongiorno, si infatti in attesa di qualche dritta dal forum, ho inviato una pec molto dettagliata alla CCIAA della mia città, ma ancora non hanno risposto...


  • User

    la camera di commercio ovviamente non mi ha ancora risposto (passati 15 giorni lavorativi), se vado li mi danno comunque questo tipo di informazioni? Su internet non ho trovato nulla, se non che va in base alla classificazione di prodotto, che in questo caso non saprei definire perché secondo me non è tessile.


  • User Attivo

    Tentar non nuoce! Provi ad andare di persona alla CCIAA e poi faccia sapere per favore. Saluti cordiali