• User Newbie

    Usura da parte di fornitore del gas

    Salve, cercando in rete ho trovato questo bel forum e ho deciso di iscrivermi.

    Cercherò di sintetizzare la mia situazione.

    Circa un anno fa, nel mese di Ottobre ci sono pervenute varie bollette del gas con segno negativo, dicendoci che per l'anno 2009 e 2010 c'era stato un errore nella fatturazione e che quindi dovevano esserci rimborsati. L'ammontare del rimborso si aggirava intorno agli 8000 ?.
    Dopo vari mesi questi soldi sono arrivati su un conto tramite bonifico.

    Avendo un mutuo sulla casa da pagare e qualche altro prestito pendenti, con tutta la famiglia abbiamo deciso di usare questi soldi per pagare alcuni debiti.

    Successivamente dopo un paio di mesi, arriva una lettera del fornitore del gas, in cui ci avvisa che il rimborso è scaturito da un conto errato e che quindi bisogna restituire l'intera somma pervenutaci.

    Ora io con la mia famiglia, mi trovo nell'impossibilità di restituire tale somma. L' azienda fornitrice del gas si è affidata ad un'agenzia di recupero crediti che ci ha intamato che ci staccheranno il gas a breve se non restituiremo la somma maggiorata da interessi (per il tempo trascorso dalla prima lettera).

    Io chiedo, cosa devo fare? Cosa prevede la legge in questi casi?


  • Piano! se sono arrivate bollette con segno negativo ovvero, di fatto delle note di accredito, non basta una lettera per annullarle, è necessario che pervenga una nuova bolletta con i giusti conteggi per giustificare la pretesa. Allo stato attuale secondo me non siete in debito e l'intervento di una agenzia di recupero crediti rasenta un tentativo di estorsione (non prendete alla lettera il termine) non parliamo poi della minaccia dell'interruzione del servizio.
    Si potrebbe conoscere il contenuto (approssimativo) di tale missiva?


  • User Newbie

    Chiarisco subito,

    Successivamente alle bollette con saldo negativo dopo un paio di mesi oltre alla lettera sono arrivate anche delle bollette con saldo positivo uguali alle prime negative.

    Riguardando le carte con calma ho visto che invece di rimborsarci qualcosa delle bollette del 2009-2010, ci è stato rimborsato tutto, probabilmente per un errore informatico.

    Cosa prevede la legge in questi casi?


  • Cosa prevede la legge in questi casi?
    Che voi dovete tali somme ....


  • User Newbie

    Capisco, volevo solo accertarmene.

    Grazie comunque della risposta. 🙂