• User Newbie

    Affitto - restituzione deposito cauzionale - quando?

    Buongiorno,
    mia figlia sta lasciando l'appartamento preso in affitto con una compagna di studi, a fine luglio. Abbiamo dato regolare disdetta anticipata come in via raccomandata come da accordi contrattuali, e
    provveduto a ripulire, e imbiancare quantunque non precisato nel contratto e non essendo imbiancato a nuovo al momento dell'ingresso.
    Mia figlia ha ciìomunicato ai proprietari intorno a metà luglio che volevamo prendere acordi per la restituzione dell'immobile e del deposito cauzionale.
    La risposta è stata una scarna email da parte dei proprietari con questa frase "noi non saremo disponibili a partire dal 20 luglio, quindi possiamo fare un primo sopralluogo entro il 20 oppure ci risentiamo agli inizi di settembre. Per il deposito cauzionale dobbiamo vedere lo stato dell'appartamento e detrarre l'imposta di registro per la rescissione anticipata".

    A questo punto ci siamo arrabbiati ed abbiamo risposto che ci aspettavamo di restituire l'immobile il 31 luglio a loro a un loro delegato, e ci aspettavamo la piena restituzione del deposito con i relativi interessi legali.
    Inoltre abbiamo ricordato che essendo loro in regime fiscale di cedolare secca l'imposta di registro per la chiusura del contratto non è prevista, anche in caso di rescissione anticipata peraltro comunicata rispettando i vincoli contrattuali.
    Abbiamo inoltre dato nostra disponibilità, previo avviso telefonico, di fargli visionare la casa entro la data da loro richiesta, 20 luglio. Inoltre abbiamo confermato che intendiamo restituire l'appartamento alla data indicata e che non possiamo accettare che venga effettuato un sopralluogo (e restituzione deposito) dopo oltre un mese dal nostro rilascio".
    Non abbiamo più avuto nessun riscontro.

    Nel contratto c'è scritto questo:
    DEPOSITO CAUZIONALE.A garanzia delle obbligazioni assunte con il presente contratto,la parte conduttrice ha corrisposto alla parte locatrice la somma di ? 2.100,00 (Euro duemilacento/00), non imputabile in conto canoni, che verrà restituita al termine della locazione previa verifica delle condizioni dell?immobile e sempre che la parte conduttrice abbia adempiuto a tutti gli obblighi derivanti dal contratto"

    In questi giorni stamo anche stati all'agenzia che ha curato l'affitto a noi e sta curando la ricerca dei prossimi locatari, e loro non hanno avuto nessuna notizia in merito alla restituzione dell'immobile.
    peraltro ci hanno detto che i proprietari per legge hanno 15 giorni di tempo dalla data della restituzione dell'immobile per verificare lo stato dello stesso ed eventualmente restituire in tutto o in parte la caparra.
    Spulciando sul vostro e su altri siti non ho rilevato nessun cenno a questi 15 giorni, peraltro noi abbiamo dato disponibilità alla loro visita entro il 20 luglio.
    A nostro avviso la disponibilità l'abbiamo data, ora non possiamo aspettare oltre un mese che loro facciano le verifiche....

    Come dobbiamo comportarci se entro il 31 luglio non abbiamo contatti o nessuno si presenta ? Io sarei dell'idea di lasciare le chiavi all'agenzia e fargli scrivere direttamente dal mio legale.
    Grazie in anticipo per ogni consiglio