• User Newbie

    Obbligo di conservazione copia sito web

    Buongiorno a tutti, è tanto che leggo all'interno del forum ma non ho mai avuto la diretta necessità di scrivervi.
    Avrei bisogno di un parere anche possibilmente legale collegato allo sviluppo di un sito web.

    Mettiamo il caso che sviluppo un sito web ad un cliente, questo viene caricato sullo spazio di hosting che il cliente ha acquistato da solo, il cliente mi fornisce i suoi dati di accesso per accedere allo spazio di hosting,
    e il tutto viene fatturato a fine lavoro.

    Il cliente lascia scadere il dominio e presupponendo che sul server dove era stato messo non esiste una copia del sito ora il cliente
    mi richiede i sorgenti.

    Domanda: sono tenuta in qualche modo a conservare una copia?


  • User Attivo

    Dipende dagli accordi che avevate...

    Teoricamente no, sarebbe dovuta essere sua cura farsene una copia di backup per sicurezza.


  • User Newbie

    nessun accordo vero e proprio. dopo la consegna non era neanche prevista assistenza il rapporto di lavoro poi si è interrotto


  • User Attivo

    Beh allora sta a te...

    Dipende dai rapporti che hai con il committente e da quanto tempo il rapporto di lavoro si è interrotto.

    Potresti fargli pagare una fee per avere i sorgenti.


  • User Newbie

    I sorgenti non li ho i rapporti sono chiusi dal 2012 nel senso che non ci siamo più sentiti ma non c'era in essere nessun canone di manutenzione o assistenza, lavoro consegnato finito e bon


  • User Attivo

    E allora la questione finisce lì... 🙂

    Non capisco dovesia il problema... 😛


  • User Newbie

    che mi hanno mandato una raccomandata chiedendomi i sorgenti facendo riferimento al fatto che il lavoro è stato svolto e fatturato.
    Volevo solo sapere se potevano crearmi problemi se non fornisco il materiale richiesto


  • User Attivo

    Gli risponderei qualcosa del tipo che i sorgenti erano stati messi a disposizione nell'account hosting da loro sottoscritto e pagato con il provider e che era responsabilità loro eseguirne backup periodici una volta consegnato il lavoro poichè la messa in produzione costituiva contestalmente con la consegna dei "sorgenti".


  • User Newbie

    grazie


  • Super User

    Questi sono casi controversi.
    Il contratto è obbligatorio, oppure si apre la possibilità di chiedere il giudizio.

    Cosa avete firmato? Niente? Se questa è la risposta, meglio mediare o il giudice potrebbe decidere per voi.


  • Anche secondo me meglio accordarsi ....
    il fatto é che si é in presenza di una fattura con oggetto "creazione sito etc." e ovviamente non vi é nessuna scartoffia che attesti la materiale consegna dello stesso. Il fatto che nel prezzo pattuito tale sito sia stato "pubblicato" sullo spazio del cliente non sposta la questione.
    Sarebbe stato meglio consegnare con DDT un CD o DVD contenente il sito,
    A questo punto in caso di lite un giudice dovrebbe "capire" che sia stata effettivamente consegnata qualche cosa al cliente e che lo spazio web del cliente é equiparabile a dei locali del cliente stesso ....
    Io non farei conto su una tale larghezza di vedute ...
    Commercialmente parlando poi il comportamento del venditore non é poi tanto corretto ... i creatori di siti in genere tengono copia di tutti i loro lavori.


  • User

    @criceto said:

    il fatto é che si é in presenza di una fattura con oggetto "creazione sito etc." e ovviamente non vi é nessuna scartoffia che attesti la materiale consegna dello stesso.

    il pagamento della fattura è la prova evidente della consegna del sito (direi anche i tre anni trascorsi tra il lavoro e la richiesta del sorgente)

    @criceto said:

    Il fatto che nel prezzo pattuito tale sito sia stato "pubblicato" sullo spazio del cliente non sposta la questione.

    se l'hosting è del cliente e il sito era pubblicato vuol dire che era nella sua piena disponibilità. la conservazione era a cura del cliente

    @criceto said:

    Commercialmente parlando poi il comportamento del venditore non é poi tanto corretto ... i creatori di siti in genere tengono copia di tutti i loro lavori.

    se posso convenire con criceto che, per mille motivi, tenersi una copia del lavoro svolto sia una buona regola, il fatto che in genere i web designer conservino il materiale non ne fa un obbligo.

    io scriverei che il materiale del cliente, anche per una questione di riservatezza, dopo un anno dalla conclusione del rapporto lo cancello

    nell'ottica collaborativa suggerirei al cliente di chiedere una copia al provider che, invece, a mio avviso può rendere inaccessibile i contenuti scaduto il contratto ma non credo che li cancelli immediatamente. anzi sarei propenso a credere che, come nel caso delle email, abbia l'obbligo della conservazione per un certo periodo