• User Newbie

    Problema fattura richiesta da sito web

    Salve ho un urgenza.

    Un anno fa ho creato un sito web con 'one.com' dove mi diceva che il primo anno era gratuito, ed il secondo anno dovevo pagare 1,50 euro mensili.. ora è passato un anno e mi hanno mandato una fattura di 56 Euro che vogliono.. in pratica mi hanno rinnovato automaticamente un altro anno senza il mio consenso, incrementandomi tasse piu iva etc che aumentano di mese in mese! ora cosa faccio? :crying: con questo sistema ho visto che molte persone si sono ritrovate nella mia situazione.

    Mi hanno scritto questo:

    si legga il contratto che accetta e proceda al pagamento delle cifre dovute per non vedersi addebitare ulteriori spese amministrative

    Cosa succede se non pago?
    per favore aiutatemi!! Grazie mille!!


  • L'azienda in questione é Danese ... e danese é il foro competente ... ipotizzerei una leggera difficoltà per l'azienda in questione a perseguire un debitore (presunto) Italiano.
    Nel caso particolare dubito esista un valido contratto "effettivamente" firmato e valido per la legge italica ...
    Attendiamo il parere di qualche "leguleio" (termine non offensivo) del forum.


  • User Newbie

    @criceto said:

    L'azienda in questione é Danese ... e danese é il foro competente ... ipotizzerei una leggera difficoltà per l'azienda in questione a perseguire un debitore (presunto) Italiano.
    Nel caso particolare dubito esista un valido contratto "effettivamente" firmato e valido per la legge italica ...
    Attendiamo il parere di qualche "leguleio" (termine non offensivo) del forum.
    Si lo sapevo che era danese, ma siccome hanno supporto anche in Italiano non vorrei che avessero una piccola sede anche in Italia. Aspettiamo qualcuno che ne sa di più. Ti ingrazio comunque per la risposta.
    -Paolo


  • Super User

    Rinnovo automatico è una clausola vessatoria.

    Ergo serve contratto scritto o firma digitale. In assenza, sarebbe idonea la diffida, specificando che la clausola che si fa valere è ritenuta vessatoria e secondo le leggi europee deve essere scremata (prima) di qualsiasi richiesta, anche in sede giudiziaria.


  • User Newbie

    @Lokken said:

    Rinnovo automatico è una clausola vessatoria.

    Ergo serve contratto scritto o firma digitale. In assenza, sarebbe idonea la diffida, specificando che la clausola che si fa valere è ritenuta vessatoria e secondo le leggi europee deve essere scremata (prima) di qualsiasi richiesta, anche in sede giudiziaria.
    Scusi la mia ignoranza nel campo, mi sta dicendo in poche parole, che un contratto stipulato online senza alcun tipo di firma, non può ritenersi valido? quindi posso stare tranquillo anche se la cifra da pagare ammonta, o non ho capito nulla?
    Grazie per la disponibilità


  • Non ha detto che un contratto on line non é valido ... ha detto che QUELLA clausola, essendo vessatoria, richiederebbe altra trafila ... ovvero serve una firma fisica o digitale per renderla operante.


  • Super User

    Grazie Criceto LOL

    Si ho detto quello, in parole povere.

    Tranquillo è finito male, meglio diffidare questa ditta. Secondo le leggi italiane, quella clausola è nulla.


  • User Attivo

    in materia di consumatori all'interno dell'unione europea il foro competente è quello del consumatore, ovvero ROMA. Un altro discorso riguarda la legge apllicabile, che fortuna tua trattandosi di unione europea ormai la disicliplina dei consumatori è sostanzialmente identica.
    ad ogni modo dovresti mandare una diffida con la quale comunichi il recesso per l'anno a venire e gli intimi di astenersi dal richiedere somme cui non hanno diritto, vista la presenza di una clausola vessatoria nulla.