• User Newbie

    dubbi su regimi riattivati dal decreto milleproroghe

    Buongiorno,

    Vi scrivo per una consulenza fiscale e giuridica, per delle incongruenze e delle cose non chiarite sui regimi agevolati.
    Mi chiamo Francesco Marongiu e sono un libero professionista che esercita nella provincia di Sassari, titolare di P.IVA ed ora nel regime ordinario.
    A seguito della pubblicazione del testo milleproroghe, e dopo aver contattato il servizio clienti dell'agenzia delle entrate, ho ancora dei dubbi, così come li aveva l'operatore, circa i regimi realmente prorogati.
    A mio avviso da quanto esposto nel sito del senato e, da quanto pubblicato con il comma **12-*****undecies, ***è stato rimesso in piedi il regime del 20% per tutti coloro che hanno ricavi sotto i 30000 ?,
    poiché ripristina i regimi (dico al plurale) soppressi alla lettera "a", "b" e "c" del D.L stabilità, il primo era quello del 2000, il secondo è quello del 5% per nuova attività e il terzo è il 20 %.
    Infatti tutto viene spiegato nella relazione del senato in maniera chiara ed evvidente. Mi chiedo Infatti che senso avesse prorogare la lettera c che era automaticamente riattivato e modificato dalla lettera b.

    a tal proposito vi invito ad andare sul sito del senato e leggere nella data del 27 febbraio la relazione e le note del comma prorogato, questo perchè essendo un untente nuovo non posso postare link del sito del senato da cui ho potuto leggere ed analizare quanto da me rilevato:

    grazie in anticipo, francesco


  • User Newbie

    Buongiorno,
    sono Maria Giovanna e, come Francesco, ho il medesimo dubbio sull'interpretazione dell'emendamento 12-undecies. Ho consultato il Dossier del Servizio Studi del Senato e anche a me sembra di capire che è stato ripristinato il regime con aliquota sostitutiva del 20% con soglia di ricavi a 30.000 euro, senza limiti di età. Era anche stata data notizia in tal senso da alcune testate giornalistiche, ma poi smentita dall'ufficio studi della Camera; tutto questo prima dell'approvazione definitiva da parte del Senato. Ho contattato quindi un paio di giorni fa il call center - servizio clienti- dell'Agenzia delle Entrate che ha espresso dubbi e non ha saputo fornirmi una risposta "convinta". Se fosse davvero stato ripristinato anche il regime al 20%, credo che la questione possa risultare di notevole interesse per moltissimi professionisti.
    Grazie a quanti vorranno e potranno fornirmi qualche chiarimento
    Maria Giovanna


  • User Newbie

    Ciao Mariagiovanna, confermo quanto da me sostenuto e quanto anche da te rilevato, infatti oltre al sito pmi, casaeclima ora anche altri siti stanno rivalutando quanto scritto, vedi anche uniat.. reputo che l'intenzione di renzi fosse quellada noi rilevata. Questo perchè con la boiata del 15% (per sua dichiarazione un autogol) avrebbe prorogato per quest'anno un regime idoneo a tutti, d'altronde non'è nornale che chi ha più anni di partita iva si ritrovi una soglia di 15000 e chi invece inizia una soglia di 30000. ed è perfettamente relazionato sul sito del senato. grazie francesco


  • User Newbie

    Ciao Francesco, ti ringrazio per la risposta. Oggi ho ricontattato l'Agenzia delle Entrate e questa volta, mi è stato risposto che dal testo della legge si evince effettivamente un ripristino del regime al 20%. La mia situazione è la seguente: ho aperto partita IVA nel 2010 e ho usufruito del regime dei minimi già per 5 anni, l'Agenzia delle Entrate mi suggerisce di fare un interpello alla stessa Agenzia affinché in 120 giorni si pronunci. Spero che la tua situazione sia meno complicata della mia.....Intanto grazie...e se hai novità, spero vorrai postarle ad "uso e consumo" di tutti! Ciao, Maria Giovanna


  • User Newbie

    Io ho inpltrato la richiesta con pec alla direzione regionale già da mercoledì scorso e attendo risposta... a presto per chi avrà più notizie..


  • User Newbie

    La mia situazione é peggiore, io sono iscritto dal 2005 e sono in regime ordinario ma con fatturato sotto i 30000 ma più di 15000 pertanto sono due mesi e mezzo che non fatturo e pertanto non incasso e secondo loro bisogna ancora aspettare.. ma ma.. siamo in italiaaa..


  • User Newbie

    Buonasera,

    la Direzione regionale nonostante anche loro dicono che nel sito ci siano delle spiegazioni che possono trarre in inganno, per loro non è appliccabile. anche se io ancora non ne sono convinto. tu hai avuto risposte in merito?


  • User

    Non ci pensare francè..... il regime prorogato è quello al 5%.


  • User Newbie

    il problema che sono discretamente sicuro che è stato prorogato il regime del 20%, basta leggere la legge, la relazione del relatore del senato e della camera. dico così in quanto entrambe le relazioni citano che vengono prorogati i due regimi alla lettera b e c, ripeto i "due", io ho la loro risposta per iscritto e la spiegazione dell'agenzia delle entrate che solo a leggerla sarebbe da impostarci un ricorso, ma a fronte di una mia nuova richiesta di chiarimento, mi hanno risposto che in effetti è dubbio.. ed eventualmente di applicare di mia iniziativa il 20% e poi vedere cosa succede.. lasciamo stare.. infatti sia il sito PMI, sia repubblica, sia casaeclima e altre avevano fatto gli articoli in tal senso.. le leggi bisogna saperle fare (e pe l'ennesima volta, fatte con i piedi) e bisogna anche saperle interpretare, ovviamente siamo in italia. saluti.