• User Newbie

    Idoneità locale artigianale

    Salve, mi hanno chiesto in locazione il mio locale artigianale ma non so se questo è a norma . Sapreste dirmi in caso dove trovare una normativa che mi indichi eventualmente quali sono i criteri di idoneità?

    Non so neanche se è dovere del locatario apportare le modifiche al locale:

    Le obbligazioni del locatore derivanti dagli artt. 1575 e 1576 c.c. non comprendono l'esecuzione di opere di modificazione o trasformazione della cosa locata, anche se imposte da disposizioni di legge o dell'autorità sopravvenute alla consegna, per rendere la cosa stessa specificamente idonea all'esercizio dell'attività per la quale è stata locata.
    ** Cass. civ., sez. III, 8 maggio 1998, n. 4676, Alessandrini c. Com. San Benedetto del Tronto.

    L'inidoneità dell'immobile all'esercizio di una determinata attività commerciale o industriale per la quale è stato locato (che può consistere anche nella mancanza dei requisiti all'uopo prescritti dalla pubblica autorità) non comporta per il locatore l'obbligo di operare modificazioni o trasformazioni che non siano state poste a suo carico dal contratto, poiché al locatore incombe l'obbligo di conservare, non già di modificare, lo stato esistente al momento della stipula della locazione, che il conduttore ha riconosciuto idoneo all'uso pattuito. (Nella specie, la S.C. - sulla base del principio sopra enunciato - ha reputato corretta la decisione del giudice del merito che aveva escluso l'esistenza del vizio occulto nella mancanza di "galleggiamento del solaio" - necessario per attutire i rumori e le vibrazioni prodotti dal gioco del bowling, per l'esercizio del quale gli ambienti erano stati locati - che non era stato promesso dal locatore e che il conduttore non aveva ragione di attendersi).
    ** Cass. civ., sez. III, 25 febbraio 1981, n. 1142
    *.

    *Secondo queste due fonti no, ma non so se sono esatte o aggiornate.


  • Super User

    Il locale artigianale è accatastato come tale.


  • User Newbie

    Quindi in pratica vuol dire che essendo il locale accatastato come artigianale è automaticamente idoneo ad essere affittato per tali fini?


  • Super User

    Se è accatastato come tale, la responsabilità ricade sul comune che ha accatastato, anche se non fosse idoneo.

    Quindi è meglio non approfondire o se avanza richieste di modifica, dovrebbe poi rispondere di sua tasca, con le relative modifiche da registrare.


  • User Newbie

    Grazie mille per le risposte 🙂


  • User Attivo

    Per tua informazione la normativa relativa alle locazioni non è contenuta solo nel codice civile!