• User Newbie

    avvocato eccessivo ? parcella esorbitante rispetto al valore del mandato

    Buon giorno
    Il mio ex-avvocato, dopo a chiusura del mandato per mancanza di fiducia sul suo operato , ci ha inviato dei consuntivi a dir poco allucinanti
    Preventivamente avevamo firmato un solo preventivo (un appello su occupazione spazi euro 40.000 ed una causa occupazione spazi euro 80.000) dallo stesso gruppo familiare (coniuge superstite + figlio in casa =80mila e figlia coniugata=40mila ) tutti e tre eredi di nostro zio. totale valore causa 120.000
    Chiese per tutte e due le cause euro 11.000 omnicomprensivo (motivando che una era una causa vera e propria, l'altra un appello)
    contestualmente firmammo un conferimento d'incarico per "l'assistenza stragiudiziale contro le mie tre sorelle" valore causa al momento della sottoscrizione del mandato euro 10.000 (le sorelle si rifiutavano di collaborare all'assistenza della propria madre trasgredendo una scrittura privata precedentemente sottoscritta da tutti fratelli ) . per questo unico mandato l'avvocato ci fece firmare un mandato di euro 140,0/h (attività stragiudiziale) ma non ci diede preventivo né stati avanzamento pratica,
    Nel frattempo mio fratello gli portò un appello personale su una sua causa (non gli diede preventivo, a voce parlò di 4500)

    ora, visto che abbiamo ritirato il mandato, ci ha inviato 5 consuntivi 1: causa zia, 2: appello cugina 3: mediazione con sorelle 4: attività stragiudiziale varia 5: appello fratello
    per un totale di ......80.000,00!!!!!!!!

    *Vorrei capire: senza preventivo può chiedere un consuntivo così alto?

    ha fatturato un 15% di spese generali forfetarie (spettano e non concordate?)
    ha applicato il costo orario di euro140,00/h su tutto, anche sull'appello del fratello (può farlo?)
    da un preventivo i 11.000,00 omnicomprensivi per un gruppo di eredi (una causa - vinta - un appello - perso) ne ha chiesti nel consuntivo 11000 (causa) +9000(appello)=20.000,00 (può farlo?)
    i soldi vinti nella causa li trattenne lui in conto nuove cause......

    Come possiamo difenderci? Facendo un esposto?
    Grazie
    *GabrellaG