• User

    Legge del 2 aprile, tenuita' dei fatti?

    Buongiorno a tutti
    Ho letto che il 2 aprile entra in vigore questa legge che non punira' i reati cosiddetti meno gravi. Ma che significa?
    Per esempio, tutte le querele per ingiuria e diffamazione verranno archiviate perchè non si tratta di omicidio o violenza?
    (Parlo ovviamente per persone incensurate)
    Quindi tutti coloro che non hanno mai commesso reati potrebbero non subire conseguenze?


  • User

    Oggi è il 2 aprile, qualcuno ne sa qualcosa?


  • User Attivo

    Si, è in vigore. L'applicazione o meno dipende dal caso concreto. In ogni caso resta aperta la possibilità di agire con azione civile


  • Super User

    La situazione è molto complicata.

    Ora, come volevano fare a Anni, ogni caso (considerato minore) andrà valutato Caso per Caso.

    Non ci sono linee guida, per ogni cosa servirà un ottimo legale, il quale dovrà portare avanti il processo
    Il civile è da escludere, senza una condanna penale nessuno presterà risarcimento e non si riuscirà mai a provare un reato penale nel civile per ovvietà di cose.
    Inoltre se l'eventuale querela non sia proceduta da giudizio, c'è il rischio della denuncia per calunnia, vista la legge, potrebbe colpire anche chi dovesse denunciare con prove alla mano, considerando che tali indagini private, nel penale "scadono" come il latte.


  • User

    Lokken intendi che, un esempio stupido, se ho ricevuto un SMS di insulti da X, la mia querela viene archiviata nonostante ci siano le prove che X ha intestato quel numero e da quel numero sono partiti insulti verso il mio, io posso essere controquerelato per calunnia?
    E cosa dovrei fare?
    Non credo che sia possibile essermi inventato il tutto se ho delle prove concrete alla mano...magari con testimoni e tabulati telefonici...


  • Super User

    Significa che la querela, improntata per un sms, sicuramente verrà archiviata.

    La denuncia di calunnia sarà possibile e come, sarà sufficiente che la persona precedentemente querelata si ritenga offeso per le accuse mosse. Secondo gli standard che ci hanno esposto, pare che avverrà con decreto penale.

    Ergo sarà poi la persona indagata a dover pagare il procedimento penale e doversi pure trovare un legale che porti avanti l'opposizione.