• User Newbie

    Diffamazione a mezzo internet

    Buonasera, innanzitutto complimenti per il forum che reputo eccellente e detto questo passo ad esporre il mio problema.

    Circa sei mesi fa purtroppo ho vissuto una spiacevole vicenda per la quale oggi sono indagato in un procedimento penale, nulla di grave, ma immagino conosciate la rottura di scatole anche solo per le spese legali e la possibilità di avere la fedina penale sporca per un'ingenuità.

    Purtroppo la vicenda in questione unita ad una serie di dettagli che la caratterizzano hanno devastato la mia reputazione all'interno della chat di un app internet nella quale ero un membro attivo e molto conosciuto.
    Per tali fatti sono stato costretto ad abbandonarla sopratutto per le continue frasi allusive denigratorie e suggestive che in mia presenza spesso si ripetevano.

    Passo quindi in un' altra chat e circa quattro giorni fa un membro di questa chat vi fa riferimento e ovviamente col solito tono allusivo prima e, davanti ad una mia ammissione, di iattanza e dispetto dicendomi "io so tutto"
    Ammetto che la cosa inizia a seccarmi un bel po' perché è divenuta quasi una persecuzione o almeno ha assunto quel tono.
    Quindi pensavo a qualche modo per poter limitare i danni o fare in modo che vicende personali e delicate non diventino così facilmente oggetto di dileggio nelle mani di bambini e adolescenti.

    Per questo ho raccolto una serie di prove e avrei:
    Una conversazione con un ragazzo della mia precedente chat il quale mi informa che due ragazzi avevano espresso su di me opinioni denigratorie definendomi in sintesi un "elemento negativo";
    Un'altra conversazione con questo ragazzo che mi conferma l'esistenza di una voce denigratoria sul mio conto sostanzialmente alterata;
    Una conversazione tra questa persona ed un altra sui fatti di cui sopra con una versione di questi TOTALMENTE ALTERATA ovviamente in modo negativo;
    E gli screnn di questo ultimo espisodio spiacevole avvenuto nella mia attuale chat.

    Ditemi cosa potrei fare, non ho alcuna aspettative quindi non mi aspetto nulla di che.


  • Super User

    Leggo solo congetture, per avere una consulenza anche minima servono i fatti esatti.


  • User Newbie

    Potrei esporteli in privato?


  • User Newbie

    Se è in qualche modo possibile


  • Super User

    Il forum è anonimo appositamente per poter esporre pubblicamente ed avere utilità per tutti.


  • User Newbie

    Mi sembra giusto.
    Allora se possibile vorrei porre una domanda più generica di carattere giuridico.
    In un processo penale quanto l'istigazione, la provocazione, la diffamazione hanno valore?
    Mi spiego: io ho commesso un reato e l'ho fatto perché vittima di un torto.
    Questo torto ha compreso istigazione, provocazione, diffamazione e una sistematica presa in giro ad opera anche della stessa "vittima".
    Mi chiedo se il tutto sia esperibile in giudizio, anche se non fattispecie di reato assestante o se è inutile farvi riferimento.


  • User Newbie

    Cioè per capirci, non trattandosi di ingiuria, quanto un atteggiamento eticamente scorretto posto in essere con le modalità del dispetto, crudeltà e iattanza ha valore a discarico della mia posizione?


  • Super User

    Affermazioni generiche, non si può dare una risposta sensata.

    Cosa dicono i verbali????