• User Newbie

    Rescindere contratto stipulato verbalmente

    Buongiorno a tutti,
    sono alle mie prime esperienze come webmaster (al momento solo a livello di collaborazione occasionale) e sto già riscontrando i primi problemi legali.
    Dovrei subentrare come gestore di un sito internet creato da una web agency per il mio cliente.
    Il cliente non ha stipulato con la web agency un contratto scritto (in teoria avrebbero dovuto essere amici).
    Ora il cliente ha pagato il lavoro in parte, e la web agency ha creato il sito solo in parte. Il cliente non è soddisfatto del lavoro svolto finora, vorrebbe rescindere il contratto e affidare a me, che già gestisco altri loro siti, anche la gestione di questo.
    La web agency però rifiuta di rescindere, dicendo che quando gli verrà pagato il resto finiranno il lavoro (e vogliono più di quanto preventivato).
    Se voglio subentrare mi servono chiaramente i dati di accesso al sito, che gli attuali gestori rifiutano di darci.
    Essendo stato stipulato un contratto in modo solo verbale, c'è modo di agire contro queste persone in modo da obbligarli a rilasciare i dati di accesso, della piattaforma di hosting eccetera?
    Il contratto è solo verbale, ma ci sono i bonifici bancari e le mail che si sono scambiati.
    Grazie.


  • User Attivo

    Prima nota terminologica: si dice "recedere" dal contratto o "risolvere" un contratto in base alle caratteristiche di questo, la "rescissione" riguarda solo determinati casi tassativamnete previsti dalla legge.

    Poi, sei il cliente ha buoni motivi per non pagare oltre, deve far fare la diffida da parte di un legale, in caso di ulteriore diniego, ricorso cautelare giudiziale..

    Diverso sarebbe stato il caso in cui il contratto di hosting fosse stato a nome del cliente.


  • Il dominio dove é piazzato il sito a che nominativo é registrato?
    Del tuo cliente o a quello dei "presunti" amici?


  • Super User

    Mancano troppe informazioni Essenziali, per dare una qualsiasi risposta.


  • User Newbie

    ho verificato e il sito è registrato a nome dei furboni della web agency.
    Tenendo conto del fatto che non ho nessuna intenzione di farmi coinvolgere in prima persona in beghe legali, ho consigliato al cliente di scrivere prima una formale richiesta di recessione dal contratto (è la terminologia corretta? si tratta in effetti di un accordo verbale), poi in caso di mancata risposta di rivolgersi a un avvocato, il quale a sua volta manderà presumibilmente una lettera alla web agency, che firmata dall'avvocato fa più paura.
    E poi si vedrà...