• User Attivo

    Badante: chi si occupa del genitore anziano se i figli non hanno redditi sufficienti?

    Salve, vorrei un parere riguardo al tema dei genitori anziani bisognosi di assistenza. Qualora un genitore abbisognasse di una badante, e i figli, pur essendo tutti d'accordo e propensi ad aiutare il genitore, non hanno possibilità di pagare la badante suddetta, esistono forme di assistenza integrativa da parte dello Stato? Ad esempio, la badante ha un costo di 100, ma i figli non possono sborsare più di 50 (naturalmente il tutto sarebbe motivato e comprovato dalle dichiarazioni dei redditi dei figli e/o modello ISEE dei figli). Come si risolve la questione? Sono chiamati a pagare anche altri parenti (sorelle, zii, nipoti...) qualora questi ultimi siano in ottime condizioni finanziarie? Oppure esistono servizi garantiti dallo Stato?
    In teoria pensavo che si potrebbe fare a turno nell'assistere il genitore bisognoso, sostituendosi alla badante, ma se i figli vivono tutti lontano l'uno dall'altro (centinaia di km) e/o vivono lontano dalla residenza del genitore?


  • Super User

    Nessuno oltre i primi della lista degli obbligati deve dare nulla.
    Ci sono le case di cura, che permettono costi limitati.


  • User Attivo

    Da quel che so le case di cura hanno costi ancora più alti di quelli di una badante full-time. A meno che non stiamo parlando di ospizi pagati dallo Stato...oppure esistono case di cura "parzialmente" convenzionate dallo Stato?


  • Super User

    La badante non regolare, oggi è un reato!
    Il costo della badante full time, è di molto superiore ad una casa di cura "non di elitte", è bene informarsi o da questa situazione non se ne esce.