• User Newbie

    Problemi con un legale

    Buongiorno a tutti.
    Ho bisogno di un parere, per quanto possibilr, tecnico riguardo una situazione incresciosa.
    Sono stato ad un sindacato per proporre dei ricorsi contro il Ministero della Pubblica Istruzione riguardo la legge sulla "buona" scuola, appena approvata, che mi esclude, in prima battuta, dal piano straordinario di assunzioni varato dal Governo.
    Mi è stata preventivata una spesa abbastanza alta, che mi ha fatto indignare non poco soprattutto alla luce del fatto che altri sindacati, lo so di certo, mi avrebbero chiesto molto meno alle stesse condizioni.
    Ho scritto una mail all'avvocato del sindacato con il quale ho conferito:

    "G. Le Avvocato,
    La ringrazio per la preziosa dritta, ma esprimo la mia costernazione per l'esito del nostro telegrafico incontro di ieri, al termine del quale, Lei mi comunicava che io, volendo produrre domanda di inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento per la provincia di Bergamo e/o domanda per l'inserimento nel piano straordinario di assunzioni varato dal Governo, dovrei accollarmi in toto le relative spese che ammonterebbero (parole Sue) a non meno di *** euro.
    Esprimo la mia profonda indignazione. Mi iscrivo ad un sindacato per essere tutelato ed il mio sindacato, di contro,invece di tutelarmi mi spenna? Atlri sindacati mi avrebbero chiesto al massimo 1/5 della spesa da Lei preventivatami.
    Mi pento, a questo punto, di aver buttato dalla finestra le 50 euro di iscrizione che, naturalmente, non rinnoverò.
    Cordiali saluti."

    Lei mi ha risposto che quanto scrivo è assolutamente offensivo nei sui confronti e in quelli del sindacato (il cui nome per iscritto lo ha fatto lei) diffidandomi (per e-mail) a non contattarla più in alcun modo, valutando se sporgere querela per le offese ricevute.
    Al che le ho risposto scusandomi nel caso le mie parole posssano averla indotta a sentirsi offesa, visto che non er a mia intenzione offendere nessuno. Ho aggiunto anche che lo stato d'animo di noi insegnanti è macerato dal terrorismo psicologico a cui noi insegnanti precari siamo soggetti da mesi.
    Io rileggo e rileggo la mail ma a me non pare di aver offeso, nè insultato nessuno. Non facendo alcun riferimento esplicito nè all'avvocato, nè al sindacato che lei rappresenta.
    Può davvero querelarmi sulla base di questo scambio di mail?
    La diffida che mi ha fatto per e-mail (privata, non certificata, è legale?
    Grazie per aver letto


  • Super User

    Le scuse sono INUTILI. anzi controproducenti.

    La diffida via e-mail è una panzanata da ritardati. (non si parla di legalità ma di validità a livello giuridico, la mail non è certificata e non è mezzo idoneo a dimostrare nulla, alla prima contestazione, la validità della e-mail viene meno.)
    Quando un cittadino contatta un legale in modo non piacevole è usuale ricevere la diffida.


  • User Newbie

    Grazie mille per la gentile risposta.
    Strano che un'avvocatessa di chiara fama ricorra a questa "panzanata da ritardati".
    Anche nelle scuse non ho ammesso nulla ma mi sono scusato se "dalle mie parole potrebbe essere emerso questo" puntualizzando che "non era mia intenzione offendere nessuno".
    Ma il punto non è tanto la diffida, quanto la possibile querela. Davvero potrebbe querelarmi sulla base della mail che le ho inviato e che vi ho allegato? Personalmente non ci vedo alcuna prova di messaggi "assolutamente offensivi" ma solo "costernazione e indignazione". Ma magari mi sbaglio. Perciò, su questo, ho bisogno di un riscontro tecnico. Perchè la cosa non mi lascia comunque tranquillo.
    Grazie mille.


  • Super User

    In Italia si può proporre querela anche senza le prove e senza averne ragione.

    In tal caso sarà fortunato, quando verrà convocato in caserma per l'elezione di domicilio il suo legale presenterà, seduta stante, una querela per diffamazione e possibile calunnia dove richiederà un lauto risarcimento.


  • User Newbie

    A naso, a me sa di manovra per mettermi paura...ma se la querelassi per primo io per diffamazione e calunnia? Potrei farlo?


  • User Attivo

    Ma stai sereno, e' palese che ciò che ti ha scritto lo ha fatto solo per spaventarti.