• User

    Diffamazione e calunnia

    Buongiorno!
    Ho inviato una diffida 2 mesi fa ad un uomo perchè da anni andrebbe in giro a diffamarmi e insultarmi con altri, inventandosi episodi mai esistiti.
    Ho le prove scritte di almeno 4 persone che mi racconterebbero delle sue diffamazioni e in quali circostanze sarebbero avvenute.
    Questo qui ora vorrebbe denunciarmi per calunnia perchè secondo lui non è vero nulla.
    Puo' veramente fare una querela per calunnia in risposta ad una diffida?
    Cosa rischia dato che io ho prove scritte contro di lui e testimoni ?


  • Secondo me colui spara (censura), per configurare il reato di calunnia é necessario quanto segue:

    Il reato di calunnia trova la propria disciplina nell'articolo 368 del CP e si configura qualora un soggetto, per mezzo di denuncia, querela, richiesta o istanza - all'autorità giudiziaria, alla polizia giudiziaria o alla Corte penale internazionale - incolpi di un reato una persona di cui conosce l'innocenza ovvero simuli a carico di quest'ultima le prove di un reato.

    Ora lei ha provveduto ad una diffida, presumibilmente tramite un legale e non ad un esposto o denuncia presso le autorità competenti.


  • User

    Grazie!
    Si certo diffida tramite legale. Anche io ho pensato che stesse dicendo solo fesserie.
    Ma invece una querela per diffamazione potrebbe farmela?
    Dato che crede di non aver mai fatto quelle cose, nonostante ci siano numerose prove che testimoni.


  • No, perché la diffamazione prevede che si parli male di uno e nel caso in questione non é avvenuto. Al più potrebbe sporgere denuncia contro chi le ha riferito il tutto ma non contro di lei.
    Anzi ... la minaccia di una denuncia per calunnia é di per se un reato ... Volendo perdere tempo potrebbe tornare dal legale ed "integrare" la vecchia diffida con qualche cosa di più concreto ... ripeto ... volendo perdere tempo e denaro.