• User Newbie

    Divorzio e successiva causa civile per riscuotere debito

    Dopo 6 anni da quanto la ex moglie ha lasciato il mio compagno e con tante difficoltà di accordi e ripensamenti...lei ha accettato di firmare il divorzio breve in comune. Quando erano ancora insieme, avevano fatto un mutuo personale (con ipoteca la casa dei genitori di lui) per acquisto di un bar (successivamente chiuso). La ex non ha mai pagato le rate che doveva del mutuo. Durante la separazione il giudice aveva stabilito che il mutuo fosse estraneo alla trattativa della separazione. Ora mi chiedo...dopo che avranno firmato il divorzio breve non è che risulterà che non possiamo più farle causa civile per recuperare i soldi?
    (Abbiamo deciso di arrivare almeno a firmare il divorzio breve nel frattempo ...in quanto lui si è rifatto una vita con me con tanto di figli....e la causa civile...ci porterà via anni...)

    Ma mi preme sapere che sia tutto a posto cioè che si possa richiedere il debito alla ex anche dopo una firma di divorzio breve all'ufficio di stato civile.
    Se servono altre specifiche per capire meglio il quadro della situazione sono ben disposta a fornirle.

    Vi ringrazio infinitamente!


  • User Attivo

    Gentile Signora, per rispondere alla domanda direi di sì , che il credito del Suo compagno relativo al rapporto di mutuo contratto per l'acquisto del bar sia recuperabile, salvo patto contrario.
    Saluti cordiali


  • User Newbie

    @cesarini said:

    Gentile Signora, per rispondere alla domanda direi di sì , che il credito del Suo compagno relativo al rapporto di mutuo contratto per l'acquisto del bar sia recuperabile, salvo patto contrario.
    Saluti cordiali

    Grazie infinite!