• User

    Posso riproporre una causa non decisa sul merito?

    Buongiorno a tutti, la mia questione è la seguente:
    se il giudice emette una sentenza a mio sfavore perché l?avvocato non ha prodotto la documentazione necessaria per provare il mio diritto al risarcimento posso riproporre la stessa domanda allegando questa volta i documenti necessari?
    Sostanzialmente il giudice nella sentenza ha detto solo ?non ci sono i documenti quindi non posso dire se ti spetta il risarcimento o meno?. Non si è espresso sulla fondatezza della richiesta di risarcimento.
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Quandola pronuncia del giudice si limiti a risolvere una questione meramente procedurale, preliminare o pregiudiziale, senza indagare il merito della causa ( es competenza per valore, per territorio, etc.) , allora si potrebbe decidere di riproporre la domanda per ottenere una decisione nel merito della causa, tenendo conto di quanto statuito.
    Nel Suo caso, il fatto che la decisione metta in evidenza un elemento attinente alla prova del diritto azionato, potrebbe essere già entrata nel campo del merito.In ogni caso ,bisognerebbe leggere la decisione quantomeno.
    Saluti cordiali
    Antonio Cesarini