• User Newbie

    Cliente che non paga

    Buonasera, mi trovo in una situazione un po' strana e non vorrei arrivare a facili conclusioni...
    Fino ad aprile scorso avevo un contratto di prestazione occasionale con una ONLUS. Non scendo nel dettaglio della attività, ma per completare il mio lavoro avevo necessità di dati che dovevano fornirmi loro. Mi era stato chiesto di terminare la parte del lavoro in cui rientravano solo le mie competenze per febbraio in modo che da marzo in poi potessi piano piano terminare le ultime fasi con i dati che mi avrebbero fornito.
    A febbraio ho terminato ciò che mi era stato chiesto e mi sono messo in pausa aspettando il loro materiale che, nemmeno dopo almeno un sollecito ed un chiarimento via mail a settimana fino ad aprile, è arrivato.
    Verso fine aprile finalmente riesco ad avere un appuntamento con loro(le telefonate a vuoto, senza risposta, si sono sprecate tra marzo ed aprile), mi fissano l'appuntamento l'ultimo giorno di contratto, quando arrivo lì e chiedo spiegazioni sul perchè non mi avessero ancora inviato il materiale mi hanno risposto che siccome erano impegnati si erano fermati.

    Per chiarezza, il progetto è un progetto di ricerca, l'ONLUS in questione ha avuto dei fondi da un ente privato per realizzare un progetto in cui sono coinvolte una 10ina di persone tra volontari e professionisti; in totale sono attivi 6 gruppi di lavoro e ognuno deve produrre materiale che confluisce nel mio. Di questi gruppi solo uno ha terminato ciò che doveva per il progetto e mi ha inviato per tempo il materiali, gli altri, a detta dei responsabili del progetto che pure lavorano in 2 dei 6 gruppi, si sono fermati per mancanza di tempo. Da cronoprogramma la mia activity doveva essere l'ultima a terminare, proprio a fine aprile, mentre gli altri avrebbero dovuto finire almeno un mese prima.

    Tornando all'incontro decido di venire incontro alle loro difficoltà ed attendere fino alla prima settimana di giugno per consegnare il lavoro e in quel periodo loro avrebbero dovuto terminare ciò che gli competeva, altrimenti io gli avrei consegnato il mio lavoro così come era. Gli sono voluto venire incontro perchè lì effettivamente sono impegnati parecchio ed essendo una ONLUS mi dispiaceva metterli in difficoltà. Quel giorno mi comunicano inoltre che il pagamento sarebbe stato erogato tra fine giugno ed i primi di luglio poichè per quella data gli avrebbero sbloccato il SAL. Per me un po' è stata una risposta inaspettata visto che l'articolo 6 del contratto che ho firmato con loro dice che il corrispettivo della prestazione verrà corrisposto al termine dell'incarico ma mi sono voluto fidare e ho accettato la cosa.
    Arriviamo così ai primi di giugno, il materiale che mi dovevano non mi è giunto se non in parte, quindi sono andato lì in sede da loro, gli ho consegnato quello che potevo consegnargli facendogli presente che il mio lavoro non era completo poichè mancava ancora parte del lavoro di alcuni gruppi(compresi quelli in cui erano presenti i responsabili del progetto). Loro hanno preso atto della cosa e siamo rimasti d'accordo che siccome a settembre c'è la presentazione ufficiale del progetto, si impegnavano a darmi quello che ancora mi mancava in tempi celeri, confermandomi il pagamento per fine giugno massimo i primi di luglio.

    Non li ho sentiti per tutto il mese di giugno, dalla scorsa settimana, lunedì 4 luglio, sto chiamando il responsabile del progetto almeno 2 volte al giorno sia per sapere a che punto stanno sia per avere notizie del pagamento. Non ho mai ricevuto una risposta, il cellulare squilla a vuoto(ultima chiamata alle 21.20 di oggi). Poco fa gli ho inviato una mail, con toni molto pacati e tranquilli in cui chiedo a che punto stanno con il lavoro e gli ho allegato il mio IBAN; attendo una risposta.
    I primi di maggio, quindi a fine contratto, ho emesso anche fattura specificando il prezzo totale del contratto, la ritenuta d'acconto ed il netto a pagare.

    Ora non so come comportarmi, cosa mi consigliate?

    E' la prima volta che mi trovo in una situazione simile, in genere ottengo incarichi per piccole attività che durano pochi giorni e non ho mai avuto difficoltà con i pagamenti o il materiale.


  • User Newbie

    Aggiornamento.
    Il cliente nella serata di ieri ha risposto alla mail glissando sull'argomento pagamento. Ho risposto a quella mail chiedendo esplicitamente di farmi il bonifico celermente. Attendo risposte.


  • User Attivo

    @maxdragonheart said:

    Quel giorno mi comunicano inoltre che il pagamento sarebbe stato erogato tra fine giugno ed i primi di luglio poichè per quella data gli avrebbero sbloccato il SAL. Per me un po' è stata una risposta inaspettata visto che l'articolo 6 del contratto che ho firmato con loro dice che il corrispettivo della prestazione verrà corrisposto al termine dell'incarico ma mi sono voluto fidare e ho accettato la cosa.
    .

    Scusa ma ecco l'errore: NON DOVEVI FIDARTI!

    Ora, se vuoi un consiglio, NON consegnare assolutamente più NULLA e ribadisco NULLA senza che prima non ti abbiamo saldato integralmente.


  • User Newbie

    Grazie per le indicazioni, sicuramente non consegnerò non un solo bit in più ma voglio quei soldi perchè non esiste lavorare gratis.