• User Newbie

    Falsificazione curriculum

    Salve. Premetto che non è mia intenzione falsificare alcun dato di un mio eventuale curriculum, e che la domanda è posta puramente a scopo di soddisfare la mia curiosità.

    Se una persona non in possesso di diploma di scuola superiore scrive nel curriculum di esserne in possesso che problemi legali potrebbe avere in caso il datore decidesse di controllare ed eventualmente denunciare?

    P.s. non mi riferisco a lavori pubblici.


  • Se io fossi il datore di lavoro la reazione sarebbe diversa a seconda dei casi:
    caso 1) il lavoratore si é dimostrato poco abile ed efficente ... mi incavolerei a morte e lo caccerei alla prima occasione.
    caso 2) il lavoratore si é dimostrato un utilissimo "marpione" capace di cavarsela in ogni occasione ... lo chiamerei a colloquio, fingerei di redarguirlo sogghignando e gli rifilerei un aumento.


  • Super User

    L'aggiunta di una o più informazioni non veritiere sui Curricula non costituisce reato, se tale documento è consegnato al privato ed è privo di attestazione di conformità.

    Quindi un semplice gruppo di curriculum falsi trovati on-line, o giù di li, (spediti via posta elettronica) non costituisce alcun tipo di violazione, visto che su copie "non autentiche" e "non certificate", puoi scrivere di essere anche Supermen, stesso vale in atti destinati al tribunale. (giusto mi sovvengono vecchi processi con gli amministratori di condominio LOL)

    Diverso è mentire su documenti di autocertificazione, come quelli che consegnerai agli enti pubblici.