• User

    Servitù su tubo acqua

    Buonasera,
    Predisponendo il cantiere per effettuare i lavori in casa abbiamo chiuso l'acqua dal contatore principale e installato un cannellino per il muratore.
    Con mia sorpresa abbiamo scoperto che nel magazzino è presente un tubo che porta l'acqua al fondo accanto dove è presente un monolocale che di conseguenza è rimasto senz'acqua perchè allacciato al nostro contatore.
    Sono venuto a sapere che quel tubo fu messo quasi vent'anni fa quando il magazzino era affittato a un artigiano il quale all'epoca era anche proprietario del fondo dove ora c'è il monolocale. All'epoca fu fatto un accordo verbale fra il vecchio proprietario e il proprietario di questo fondo tant'è che prima della tubazione è presente un contatore in quanto l'artigiano pagava la sua quota.
    L'attuale proprietario dice che io non posso staccare l'acqua in quanto al momento dell'acquisto, di lui, era già presente questa servitù.
    E' vera questa cosa?
    Comunque il mio intento ovviamente è cercare una soluzione per portargli l'acqua mentre gli metteranno un contatore ma lui volendo potrebbe restare attaccato al mio contatore con questa cosa della servitù pre-esistente?

    Grazie mille a tutti


  • Moderatore

    Ciao Lorenzo,
    Se sono decorsi 20 anni in ogni caso la servitù, trattandosi di servitù apparente, sarebbe stata usucapita, quindi ha ragione il tuo vicino.


  • resta il fatto che deve pagare i consumi, la sua quota del contatore e la parte di spettanza per riparazioni e manutenzione impianto.
    secondo me se predisponete apposita tubazione indipendente ed un allaccio opportuno non potrà rifiutare di aprire un contratto a suo nome.
    quanto ai diritti et usucapioni varie ... e se voi disdettaste l'acqua? mettimo facciate un nuovo impianto, diate disdetta al vecchio contratto con conseguente chiusura contatore e poi chiediate un nuovo contratto da allacciare alle nuove tubazioni.


  • Moderatore

    @criceto said:

    resta il fatto che deve pagare i consumi, la sua quota del contatore e la parte di spettanza per riparazioni e manutenzione impianto.
    secondo me se predisponete apposita tubazione indipendente ed un allaccio opportuno non potrà rifiutare di aprire un contratto a suo nome.
    quanto ai diritti et usucapioni varie ... e se voi disdettaste l'acqua? mettimo facciate un nuovo impianto, diate disdetta al vecchio contratto con conseguente chiusura contatore e poi chiediate un nuovo contratto da allacciare alle nuove tubazioni.

    Mi limitavo ad una considerazione sul tubo in cui passa l'acqua, che, in quanto servitù apparente, deve rimanere lì. Per quanto riguarda le utenze mi sembra evidente come dobbiate regolarizzare con addebito dei consumi sulle rispettive.