• User Newbie

    debito non saldato

    buongiorno, anni fa ho aperto un mutuo per un automobile, mutuo che per vari motivi non ho potuto saldare
    E' legale che lo studio di avvocati che ha avuto in gestione il recupero abbia mandato un'ingiunzione di pagamento alla ditta dove lavoro per saldare il debito? premetto che ho un immobile intestato a mio nome ed era già nei miei programmi di rivolgermi a findomestic o compas per valutare la cessione del quinto e saldare il debito nei prossimi mesi. vorrei solo sapere se è corretto e legale che loro si siano rivolti direttamente al mio datore di lavoro, non c'è nessuna norma sulla privacy che regola queste cose?
    ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi qualche dritta.
    io nel dubbio venerdì ho già preso appuntamento con un avvocato.
    buona giornata a tutti


  • Dipende ...
    se si sono rivolti informalmente non é legale ed occorre opportuna diffida nei loro confronti
    se per ingiunzione intendi un pignoramenti presso terzi é perfettamente legale.

    specifica meglio, se é vera la prima ipotesi, invece di pagare potresti addirittura incassare.


  • User Newbie

    la seconda penso, purtroppo io non ho ancora visto nulla, sono fuori sede x lavoro, mi ha chiamato la responsabile amministrativa per informarmi e chiedere chiarimenti, più che altro che da quello che dice c'è scritto che se non pagano saranno citati loro in tribunale, mi dice che l'oggetto della lettera è "atto di pignoramento presso terzi"..... ma quindi è giusto che prima di rivalersi su di me e sull'immobile di mia proprietà si rivolgano alla ditta dove lavoro? perchè un mio amico dice che a suo fratello è successa una cosa simile ma si dono rivalsi sull'immobile...


  • continua a "dipendere"
    se hanno fatto un pignoramento presso terzi, é regolare
    se hanno minacciato di farlo é illegale.

    però nel primo caso DEVONO esserci molte scartoffie a monte ...
    mai ricevuto decreti ingiuntivi?
    mai ricevuti precetti?
    mai ignorato avvisi di raccomandate etc ...?


  • User Newbie

    si, ricevuti, dove minacciavano di rivalersi sull'immobile di mia proprietà, non hanno mai parlato di rivalersi presso terzi.
    l'ultima volta che ho parlato con un legale (dicembre 2016) mi ha consigliato o di pagare subito tutto o di aspettare l'atto (scrivo atto perchè non ricordo come l'ha chiamato) dove mi dicevano che sarebbe arrivato l'ufficiale giudiziario a valutare l'immobile (secondo lei ci sarebbero voluti dai 6 ai 12 mesi), la mia decisione è stata di guardarmi in giro per vedere di ottenere un prestito dai vari enti (tipo findomestic, ecc..), se non lo avessi ottenuto avrei coinvolto la ditta presso cui lavoro spiegando il tutto e anticipando loro che avrei chiesto la cessione del quinto.
    comunque ti ringrazio molto anche solo per il tempo che mi stai dedicando, grazie mille.


  • se hanno optato per il pignoramento presso terzi ed é arrivata la comunicazione al datore di lavoro ormai hai poco da guardare in giro, ci sarà un'udienza e deciderà il giudice quanto toglierti al mese (indicativamente un quinto)


  • User Newbie

    ti ringrazio per la disponibilità, buona serata