• User Newbie

    Denuncia per diffamazione?? Che fare?

    Salve! Pongo alla vostra attenzione un fatto che è successo ieri. Un personaggio noto ha pubblicato un post che ritenevo di cattivo gusto. L'ho condiviso in un gruppo chiuso, facendo l'errore di insultare il suddetto personaggio, chiedendo di segnalarlo. Poco dopo (nemmeno 10 minuti) ho cancellato il post, ma purtroppo qualcuno ha pensato bene di fare uno screen e mandarlo al personaggio. In seguito questa persona mi ha mandato un messaggio privato minacciandomi di denunciarmi per diffamazione. Cosa posso fare in merito? E cosa rischio se questa persona decidesse davvero di denunciarmi? Premetto che l'insulto nn era pesante, nn erano parolacce o roba simile. Aiutatemi per favore! Sono solo una mamma che arranca per arrivare a fine mese 😢


  • User Newbie

    Gentile signora, per comprendere appieno se il post da Lei condiviso abbia o meno carattere diffamatorio sarebbe opportuno leggerlo. Non tutto ciò che appare diffamatorio per noi, è considerato tale dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione. Ad ogni modo, al fine di sapere se questa persona l'abbia o meno denunciata Lei potrà presentare, tra qualche tempo, una istanza 335 c.p.p. al fine di verificare se risulta essere indagata per qualche ipotesi di reato. Se l'esito sarà positivo avrà soltanto due alternative: 1) o affrontare il processo a Suo carico; 2) o proporre alla controparte un risarcimento affinché rimetta la querela sporta nei Suoi confronti. Il tutto ferma restando la possibilità che sia lo stesso Pubblico Ministero a presentare richiesta di archiviazione. Spero di esserLe stata di aiuto.