• User Newbie

    si può chiedere risarcimento civile se la denuncia per calunnia e stata archiviata?

    **Sono un carabiniere e sono stato denunciato per minaccia a mamo armata dalla mia ex convivente. Venivo assolto in primo grado e la pm che insieme all'avvocato della denunciante è ricorso in appello, venivo assolto con formula piena per la seconda volta. Per tutelare me il mio lavoro e la mia persona da altre denunce dalla mia ex, ho presentato una contro denuncia per i reati di calunnia, simulazione di reato, premeditazione e falsa testimonianza sotto giuramento da parte della mia ex e dei sue due fratelli (testi). Ebbene sempre la stessa p.m. ha proposto l'archiviazione e dopo l'udienza del mese di marzo 2016 effettivamente veniva archiviata la mia denuncia. Ora ho passato 5 anni d'inferno ho subito sia danni morali che personali sia anche militari. Ero Indagato ma ho continuato a fare il mio lavoro anche se spesso con stati ansiosi. Ora chiedo posso presentare una richiesta di risarcimento civile per i danni da me subiti per la vita d'inferno da persona onesta passati negli ultimi 5 anni, contro la persona che mi ha denunciato ingiustamente e falsamente?

    **


  • Moderatore

    Sì, è possibile attivare un procedimento civile per chiedere il risarcimento anche dei danni morali subiti.