• User Newbie

    Secondo voi posso essere denunciata? Vi prego aiutatemi

    Salve a tutti, Oggi sono andata in un negozio con un gruppo di amici. Io sono andata la per comprare delle cose mentre i miei amici per rubare(io ero totalmente inconsapevole infatti non mi hanno trovato niente nelle tasche). Mentre stavamo per uscire siamo stati bloccati dalla sicurezza e portati in una stanza per fotocopiare i documenti e mostrare tutto quello che avevano rubato. Dopo essere usciti dalla stanza il capo del negozio ha preso i nostri nominativi e i miei amici hanno pagato tutto. Le mie domande sono: posso essere denunciata anch'io per furto? Il capo del negozio avrebbe dovuto farla subito la denuncia? Anche se hanno pagato possiamo essere denunciati lo stesso?


  • User

    Gentile Derrzot,
    il titolare del negozio ha fino a 3 mesi per poter sporgere querela nei vostri confronti. Anche se avete pagato può comunque sporgere querela per il tentativo di furto. In astratto potresti essere querelata anche tu in quanto ritenuta in concorso con i tuoi amici, in concreto, nel caso in cui ciò si verificasse, potresti comunque avere un buon margine difensivo.
    Spero di aver risposto alle tue domande.


  • User Attivo

    Buongiorno Derzzot

    la responsabilità penale è personale. Se non hai commesso o partecipato ad alcun reato non puoi essere denunciato.
    Nessuno che non sia un pubblico ufficiale (o esercente tali funzioni nel suo operato) può permettersi di domandarvi i documenti e di farne copia.
    Tanto meno può condurvi in una stanza contro la vostra volontà.
    Avrebbero dovuto chiamare le forze dell'ordine. Ma è stato un bene che tutto sia finito così.
    La questione pare, infatti, definitivamente chiusa. I beni sono stati pagati e, pertanto, non vi sarà alcuna denuncia.
    Quelli del punto vendita sono stati molto buoni con voi / te (di solito chiamano le forze dell'ordine).
    Vedila in questo modo: ti è stata data una possibilità. Ora tu dovresti essere buono con te stesso e valutare la strada migliore per il prosieguo della tua esistenza.
    Saluti
    Titotito