• User Newbie

    aiuto ho subito una denucnia per diffamazione

    saleve sono un ragazzo di 16 anni che è stato denunciato da una persona.La denucnia mi è stata fatta per aver postato un commento su una pagina publica di facbook di una societa sportiva ,una palestra, su questa pagina vi erano messe le foto degli istrttori presenti nella sede, io sotto ad una foto di un istruttore ho scritto il seguente commento:

    Che dire , potra avere tutte le lauree di questo mondo , tutte i certificati, ma se non sa come comportarsi e relazzionarsi in sala pesi con le persone beh che dire per me non ha senso, parlo per esperienza persona non per sentito dire ,un giorno stavo facendo squot con un carico comunque ?importante? , sono andato da lui per chiedergli se mi poteva seguire per l? ultima serie poichè ero davvero stanco , e bene cosa vedo io che mi appresto a staccare il bilanciere e lui che si guarda il suo bel telefono per quasi tutto l?arco delle mie ripetizioni, mi è stato detto che mentre eseguivo lo squot esso stava guardando il suo telefonino , verso le ultime ripetizioni ho iniziato a cedere poiche il peso si sentiva , lui sempre sul telefono e con alcuni frangenti in cui mi guardava, io pensavo in un minimo interessa nel aiutarmi nel caso cedessi ma niente di tutto cio, in sala ho visto altri istruttori seguire le persone nel movimento nelle ripetizioni piu faticose. Finito lo squot niente se io non gli andavo a chiedere come sono andato nel movimento - esecuzione lui non mi avrebbe detto niente ..... un mesetto fa avevo convinto due miei amici a venire in palestra con me , erano venuti per il giorno di prova con me, io mi presto ad effettuare il mio allenamento , a loro avevo detto andate da un istruttore a chiedere come funziona etc, lui gli ha dato palesemnte la scheda base spiegandogli due o tre cose , non ho vieto alcun interesse nel farli appassionare a fargli piacere questo sport.. un mio amico mi ha detto che mentre stava eseguenzo un esercizzio per bicipiti e passato adelfio e ha detto tra di se pff ?non si puo guardare che schifo senza nemmeno correger il mio amico spiegandogli dove sbaglia .... cosa ci sta a fare la? Tra tutti gli istruttori presenti in sala lo trovo poco carismatico e propenso. Non nego nulla sul suo conto tanto meno che non sa le cose ma un minimo di interesse...

    scusati gli errori grammaticali.Ora io mi chiedo questo mio commento risulta diffamatorio, premetto che la mia intenzione era quella di fare una critica non di recare danno altrui,questa persona in data di 04/12/2017 mi ha inviato una diffida nella quale mi chiede di rimuovere tale commento ,non essendo in casa alla consegna del postino della raccomandata mi e stata lasciato un foglio per andare a ritirarela lettera, io non sapendo caosa fosse non le ho dato peso e ho lascaito stare, finche un giorno mia madre per curiosita e adnata a vedere cosa era(questo in data del 3 gennaio 2018), nella lettere cera scritto di rimuovere tale commento, la pagina dove vi era il post ha cancellato totalmente tale post quinid non vi e piu traccia di nulla.
    questa persona mi ha fatto una denuncia in qui chiede un risarcimento di 500 euro AIUTO


  • User

    Gentile daniel,
    stando a quanto hai scritto quella che hai ricevuto è solo una lettera di richiesta del risarcimento e non una denuncia, quindi, al
    momento, non dovrebbe esserci alcun procedimento penale a tuo carico. Ti segnalo inoltre che il contenuto del tuo messaggio non parrebbe avere l'offensività necessaria per integrare il reato di diffamazione.
    Spero di esserti stato utile.


  • User Newbie

    la lettera e stata fatta il 4 dicembre 2017 io lho ritirata il 3 gennaio 2018 ...il tale periodo ha fatto pure la denuncia.


  • User Newbie

    cosi mi ha detto , appena ho ritirato la diffida sono andato a parlare con la persona e mi ha detto che è in corso anche una denuncia , ha detto tramite avvocato che vuole 400 euro per ritirarla....


  • User

    Allora attendi e vedi se effettivamente ti notificano qualcosa. Ti ripeto, la frase da te postata non ha carattere diffamatorio. Inoltre nel caso di procedimento a tuo carico sarebbe competente il tribunale dei minori dove il querelante non può costituirsi parte civile (quindi non può richiederti i soldi).