• User Newbie

    che tipo di reato?

    Salve,
    nel mese di novembre ho querelato una persona per diverse ragioni, tra cui violenza su minore.
    Con questa persona purtroppo ho delle questioni pendenti: un bene comune che va venduto.
    Questa persona ha due volte richiesto di acquistare tutte le quote di questo bene: la prima volta ho accettato ma, senza alcuna ragione, non ha proceduto all'acquisto. Ha poi avanzato una seconda proposta più bassa del dovuto che ho rifiutato. Ha poi impedito la vendita del bene per ben due volte. Adesso propone nuovamente di acquistare il bene, aumentando la sua proposta economica di poco solo ed esclusivamente se accetto di ritirare la querela.
    Vorrei sapere se, come credo, si prospetti un reato.
    Grazie a chi potrà darmi una risposta.


  • User

    Gentile S.Z.,
    purtroppo si trova in una situazione di ricatto che, benché molto seccante, non ha rilevanza penale. Diverso sarebbe stato il caso in cui la persona in questione avesse tentanto di convincerla alla vendita del bene ad un prezzo inferiore tramite violenza o minaccia. Tale condotta, infatti, avrebbe potuto integrare, in astratto, un tentativo di estorsione.
    Spero di aver risposto in maniera completa alla sua domanda.


  • User Newbie

    Salve, grazie della risposta, ma credo di essermi spiegata male: mi viene riproposta per la vendita del bene sempre l'importo da me già rifiutato con l'aggiunta di una cifra di 5000€ se ritiro la querela, naturalmente l'offerta di acquisto non è valida se non accetto la remissione di una querella che, non avevo specificato, riporta ad una precedente mia denuncia per violenza su minore. Il tutto è ben specificato per iscritto. Credevo fosse illecito richiedere di ritirare una querela, che tra l'altro considera reati maggiori, legandolo addirittura ad un ricatto o estorsione, cioè permettere la vendita di un bene solo ed esclusivamente ad un costo tra l'altro più basso. Credevo si aggiungesse ai reati precedenti anche il tentativo di estorsione. Pensa che potrei rivolgermi ad un magistrato per chiedere se sussiste un reato? Mi scusi per l'insistenza.


  • User

    La richiesta di ritiro della querela dietro corrispettivo di 5000 euro di per sé non integra illecito a meno che, come ho già detto, il "ricatto" non sia accompagnato da violenza o minaccia.
    Lei non può direttamente rivolgersi ad un magistrato ma può, al massimo, presentare un'altro esposto (denuncia-querela) dove rappresenta questi fatti. Il rischio però è che poi lei venga denunciata a sua volta per calunnia. Le consiglio quindi di rivolgersi all'avvocato che la sta seguendo per il procedimento relativo alla violenza su minore il quale le confermerà l'insussistenza di reato nel caso in questione.


  • User Attivo

    Buongiorno S.Z.

    la remissione di denuncia per la tipologia di reato da lei menzionata non è prevista.
    Lei rimette la denuncia ma la Procura potrebbe procedere d'ufficio.
    Denunciare il comportamento di tale 'persona' non conduce a nulla.
    Ha valutato la possibilità di domandare al Tribunale la divisione della comunione e la vendita del bene?
    Non è la strada più conveniente ma, forse, è quella che potrebbe indurre alla ragione il comproprietario.
    Se desidera ulteriori chiarimenti, domandi pure.
    Saluti
    Titotito