• User Newbie

    Esenzione sbagliata

    Buongiorno, mi trovo costretta ad informarmi qui perché non trovo risposte da nessuno e confido in voi. Mi trasferisco in un altra regione nel 2013, prendo il medico di base all anagrafe Dell ospedale, mi fanno il foglietto medico in base a quello che avevo prima, che diceva che avevo l esenzione totale, che mi avevano dato dopo battaglie di miaadre, perché avevo tanti problemi di salute (scoliosi deformare evolutiva, problemi del sangue ecc) vado dal nuovo medico, chiedo di potermi prescrivere una visita alla schiena per controllare la situazione, dico di avere l esenzione totale e lui comincia a dire che no, non è valida non posso tenerla, ecc.. E mi invita ad andare nel suo studio in ospedale che avremmo risolto la cosa. Mi reco in ospedale vado da lui, insieme prendiamo l ascensore e ci rechiamo nell ufficio dove appunto assegnano i foglietti di cui sopra. Alche' lui dopo varie battute con il personale che sta davanti al pc, dice ad una di loro di darmi un foglietto con codice esenzione 051,detto fatto mi stampano e mi danno il foglietto da firmare, a quel punto chiedo al dottore "ma per cosa è questa esenzione?" lui risponde per la patologia che hai tu alla schiena, bene, firmo e me ne vado. Passano cinque anni in cui io ho priorità di fare altre visite (ecocardiogramma, elettromiografia) quindi nessuna visita per la schiena, visite che io pago perché convinta di avere un esenzione che non c'entra nulla con queste. Un anno fa con questo medico per altri problemi gravi ci litigo e decido di prenderne un altro. Da quest altro mi trovo bene, vado per farmi scrivere una risonanza alla schiena, e anche il certificato anamnestico perché mi sono iscritta a scuola guida e lo richiedono. Gli dico che per la visita alla schiena ho l esenzione, gli dico quale è rimane sbalordito perché l esenzione 051 non c'entra nulla con la patologia che ho, ma addirittura è per gravi deficit fisici, psichici e neurosensoriali! Alche' mi dice che lui è obbligato a farmi un anamnestico in base a questo, ma sarà dura che riesca a passare la visita medica della scuola guida se c'è scritto così! Stiamo facendo chiamate a destra e sinistra, ma nessuno ammetterà mai di aver dato un esenzione del genere sotto ordine a parole di un medico, senza fogli senza visite davanti ad una commissione medica!! Cosa devo fare a questo punto, toglierla sembra impossibile!!! Grazie


  • User Attivo

    Buonasera Vanessarisale

    Mi permetto di sottolineare che la sua illustrazione dei fatti è eccessivamente lunga. Si rischia di perdere di vista l'elemento fondamentale del topic.
    Ad ogni modo, una grave patologia come quella da lei indicata deve essere valutata e attribuita da una apposita commissione medica.
    Probabilmente la sua problematica nasce da una non corretta attribuzione del codice. E se così fosse, anche l'esenzione che le viene erroneamente attribuita andrebbe rettificata.
    Tralasciando al momento ogni riflessione sulle possibili conseguenze, credo sia opportuno che lei chieda consiglio a un medico (meglio di fiducia) e che provveda a rettificare la sua posizione con l'ente sanitario. Al tempo stesso non trascuri di domandare se vi possono essere conseguenze sul pregresso.
    Saluti
    Titotito