• User Newbie

    Querela per recensione

    Buonasera a tutti.
    Mi sono appena iscritto perché vorrei chiedere la Vostra opinione su una possibile querela che mi è stata paventata.
    Mi scuso se il messaggio risulterà lungo.

    Ho avuto a che fare con un meccanico che mi ha fatto letteralmente impazzire e al termine del rapporto ho scritto una recensione sul suo google maps.

    Riporto la recensione e anticipo che ogni cosa scritta è realmente avvenuta:

    Recensione lunga, ma vi consiglio di leggerla.

    Se cercate un officina alfa lasciate stare questo posto: la vostra auto potrebbe essere presa in ostaggio.
    Avevo bisogno di far valutare la macchina per vari interventi di cui necessitava e mi era stato dato l'appuntamento il 20 marzo di mattina. Il giorno dell' appuntamento mi viene detto che avrei dovuto* lasciare l'auto, ma che un preventivo completo non sarebbe stato pronto prima del giorno dopo . Ora, quando qualcuno ti da un appuntamento, si suppone sia disponibile,* non dico aripararla, ma almeno a guardarla in giornata, altrimenti che senso avrebbe prenotare? Comunque* visto che la mattina ormai* l'avevo persa , e che in fin dei conti si trattava solo di un giorno, ho deciso di lasciargliela.
    Ci sono voluti 3 giorni* e svariate chiamate per avere quel preventivo.La macchina era perennemente in lavorazione, anche se la maggior parte dei problemi che aveva non necessitavano di nessun controllo.Nessuno si degnava* di avvisare ne di dare spiegazioni plausubili, se non alla fine, che avevano trovato ulteriori problemi rispetto a quelli segnalati da me.Problemi che poi stranamente* nel preventivo non figuravano.

    Decido quindi di far fare il minimo indispensabile* per poter mettere l'auto in strada e di* rivolgermi per il resto ad un altro meccanico( altrimenti l'avrei rivista per natale). Ovviamente c'era il week end di mezzo* quindi altri 4 giorni per un totale di 7 senza macchina, il tutto per cambiare la vaschetta del liquido antigelo, figuriamoci se fosse stato un problema al motore....
    Quando vado a ritirare l' auto(va da sé che* ho dovuto chiamare anche per sapere se era pronta) mi viene restituitapraticamente a secco.Torno dentro per chiedere spiegazioni ma per loro* era stata consegnata così. Io sono sicuro di non averla portata in quelle condizioni, ma riconosco che potrebbe benissimo essere evaporata da sola...

    Sarebbero comunque stati pronti a rifornirmi* loro, a pagamento si intende.Ovviamente non ho accettato, dato che avrei preferito* vederla bruciare piuttosto che dare un altro euro a quei soggetti.
    Comunque complimenti: avrei dovuto * farvi fare lavori per piu di 1800 euro ma**ne avete guadagnati solo 75.Non vi cambierà la vita, ma contenti voi...

    Se avete intenzione di portare un alfa in questa officina comunque , fatevi un favore, scappate subito, finché avete benzina per farlo..

    Ps: l'auto è intestata a mio padre e di conseguenza anche il preventivo* ma sono stato io a portarla in officina e a gestire il tutto, quindi non vi inventate* il giochino de " il suo nome non ci risulta".

    Poco dopo averla postata ricevo la telefonata della responsabile marketing( si tratta di un grosso gruppo) e inizio una discussione( senza insulti,ne eccessi) con questa che, tra le altre cose, mi accusa di avergli dato dei ladri.
    Ora, fermo restando che ho una mia opinione su come siano andate davvero le cose ( opinione che però non ho scritto), io ho solo riportato il fatto che quando ho ripreso la macchina il livello di benzina era diverso da quello di partenza( e sono dovuto anche andare a comprarlà a piedi, una passeggiata di quasi 2 km), ma non ho specificato se mancasse perché l' avevano rubata o semplicemente perché nelle normali operazioni di officina l'avessero involontariamente lasciata accesa un po' troppo, oppure per chissà cosa altro e inoltre ho riportato a loro risposta insomma, non gli ho dato espressamene dei ladri.

    Secondo Voi ci sono le condizioni per una querela? E soprattutto, in base a quanto scritto, rischio una condanna? Dovrei cancellarla?

    Grazie


  • @Davide898 said:

    Buonasera a tutti.
    Mi sono appena iscritto perché vorrei chiedere la Vostra opinione su una possibile querela che mi è stata paventata.
    Mi scuso se il messaggio risulterà lungo.

    Ho avuto a che fare con un meccanico che mi ha fatto letteralmente impazzire e al termine del rapporto ho scritto una recensione sul suo google maps.

    Riporto la recensione e anticipo che ogni cosa scritta è realmente avvenuta:

    Recensione lunga, ma vi consiglio di leggerla.

    Se cercate un officina alfa lasciate stare questo posto: la vostra auto potrebbe essere presa in ostaggio.
    Avevo bisogno di far valutare la macchina per vari interventi di cui necessitava e mi era stato dato l'appuntamento il 20 marzo di mattina. Il giorno dell' appuntamento mi viene detto che avrei dovuto* lasciare l'auto, ma che un preventivo completo non sarebbe stato pronto prima del giorno dopo . Ora, quando qualcuno ti da un appuntamento, si suppone sia disponibile,* non dico aripararla, ma almeno a guardarla in giornata, altrimenti che senso avrebbe prenotare? Comunque* visto che la mattina ormai* l'avevo persa , e che in fin dei conti si trattava solo di un giorno, ho deciso di lasciargliela.
    Ci sono voluti 3 giorni* e svariate chiamate per avere quel preventivo.La macchina era perennemente in lavorazione, anche se la maggior parte dei problemi che aveva non necessitavano di nessun controllo.Nessuno si degnava* di avvisare ne di dare spiegazioni plausubili, se non alla fine, che avevano trovato ulteriori problemi rispetto a quelli segnalati da me.Problemi che poi stranamente* nel preventivo non figuravano.

    Decido quindi di far fare il minimo indispensabile* per poter mettere l'auto in strada e di* rivolgermi per il resto ad un altro meccanico( altrimenti l'avrei rivista per natale). Ovviamente c'era il week end di mezzo* quindi altri 4 giorni per un totale di 7 senza macchina, il tutto per cambiare la vaschetta del liquido antigelo, figuriamoci se fosse stato un problema al motore....
    Quando vado a ritirare l' auto(va da sé che* ho dovuto chiamare anche per sapere se era pronta) mi viene restituitapraticamente a secco.Torno dentro per chiedere spiegazioni ma per loro* era stata consegnata così. ***Io sono sicuro di non averla portata in quelle condizioni, ma riconosco che potrebbe benissimo essere evaporata da sola...


    Sarebbero comunque stati pronti a rifornirmi* loro, a pagamento si intende.Ovviamente non ho accettato, dato che avrei preferito vederla bruciare piuttosto che dare un altro euro a quei soggetti.
    Comunque complimenti: avrei dovuto * farvi fare lavori per piu di 1800 euro ma
    ne avete guadagnati solo 75.Non vi cambierà la vita, ma contenti voi...

    Se avete intenzione di portare un alfa in questa officina comunque , fatevi un favore, scappate subito, finché avete benzina per farlo..

    Ps: l'auto è intestata a mio padre e di conseguenza anche il preventivo* ma sono stato io a portarla in officina e a gestire il tutto, quindi non vi inventate* il giochino de " il suo nome non ci risulta".***

    Poco dopo averla postata ricevo la telefonata della responsabile marketing( si tratta di un grosso gruppo) e inizio una discussione( senza insulti,ne eccessi) con questa che, tra le altre cose, mi accusa di avergli dato dei ladri.
    Ora, fermo restando che ho una mia opinione su come siano andate davvero le cose ( opinione che però non ho scritto), io ho solo riportato il fatto che quando ho ripreso la macchina il livello di benzina era diverso da quello di partenza( e sono dovuto anche andare a comprarlà a piedi, una passeggiata di quasi 2 km), ma non ho specificato se mancasse perché l' avevano rubata o semplicemente perché nelle normali operazioni di officina l'avessero involontariamente lasciata accesa un po' troppo, oppure per chissà cosa altro e inoltre ho riportato a loro risposta insomma, non gli ho dato espressamene dei ladri.

    Secondo Voi ci sono le condizioni per una querela? E soprattutto, in base a quanto scritto, rischio una condanna? Dovrei cancellarla?

    Grazie

    Secondo me le parti evidenziate in grassetto corsivo era meglio non inserirle.


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la risposta

    Si forse non avrei dovuto ma il tutto rispecchia la realtà delle cosé.

    Comunque ci sono davvero le basi per una querela? Che accusa rischio?E soprattutto la possibilità di essere condannato in un eventualé processo?
    In pratica se riesci a darmi qualche dettaglio in più sulla mia situazione.

    Grazie mille


  • User Attivo

    Premesso che qualsiasi risposta va considerata come un mero spunto, un'opinione in libertà, un consiglio, e che se vuoi un parere qualificato *devi *rivolgerti ad un avvocato anche per capire bene cosa fare in questo momento.

    Purtroppo il fatto che la tua recensione sia veritiera non è una difesa apprezzabile, ciò che conta è il modo che nel tuo caso in effetti è un po' irriguardoso. Ahimè, questa è la legge italiana, se vuoi un consiglio è meglio ingoiare i rospi e non criticare mai nessuno online proprio per evitare queste situazioni. L'accusa che rischi è diffamazione aggravata dal mezzo di pubblicità (art. 595 c. 3 c.p.). Fortunatamente è superfluo parlare di processi e condanne perché, in virtù della legge Orlando, tutti i procedimenti per reati a querela rimettibile possono essere estinti prima del processo, a patto che tu sia disposto a scusarti e risarcire il danno. Perciò anche nell'ipotesi che ci sia una querela, anche nell'ipotesi in cui un magistrato decida di perseguirla (cosa non scontata, tutt'altro), anche nell'ipotesi in cui non venga tutto archiviato, bhe in quest'ipotesi residuale tutto ciò che farai sarà incaricare un avvocato di contrattare la remissione di querela e, se dovesse fallire un accordo, aspetterai la prima udienza e di fronte al giudice farai un'offerta estintiva ex art. 162-ter, di norma dovrai 1) eliminare la recensione, 2) presentare una lettera di scuse, 3) offrire una cifra come risarcimento per il danno d'immagine arrecato. Se il giudice valuterà tutto questo come congrua riparazione, il reato sarà estinto. Ma dato che gli avvocati sanno che ormai esiste questa possibilità, molto probabilmente tutto ciò avverrà senza bisogno di scomodare i giudici, come semplice accordo fra avvocati per il ritiro della querela. Quindi il paventato rischio di andare a processo o di essere addirittura condannato, di fatto, non esiste, i reati a querela rimettibile sono stati praticamente depenalizzati dalla riforma Orlando e trasformati in meri illeciti civili in cui bisogna risarcire la parte offesa. Al risarcimento consegue il proscioglimento dell'imputato (nessuna sanzione penale, si resta assolutamente incensurati).

    Comunque è molto precoce parlare di tutto ciò, non sai neanche se sei stato querelato! Io ti suggerirei di contattare un legale e muoverti con lui o lei, per capire se è opportuno magari cercare di ricomporre la cosa già ora scusandoti e togliendo la recensione. Ad ogni modo, dato che il tuo nome è noto alla presunta parte offesa, fra 2-3 mesi fa' alla Procura competente la richiesta ex art. 335 c.p.p. e saprai se ti hanno querelato o meno; è anche possibile che nelle prossime settimane tu sia contattato dalle forze dell'ordine per eleggere il domicilio e indicare il difensore di fiducia, ma non è un obbligo per gli inquirenti, anche se è molto frequente. Tutto ciò, però, solo nell'ipotesi che abbiano davvero proceduto...


  • User Newbie

    Ti ringrazio per l'esaurientissima* risposta.
    Comunque è vero avrei dovuto essere più freddo ed evitare di scrivere certe cose.In realtà non ho mai scritto una recensione in vita mia, ma in questo caso pensavo si fosse superato ogni limite.
    Comunque adesso mi attivero come hai consigliato


  • User Attivo

    @Davide898 said:

    Ti ringrazio per l'esaurientissima* risposta.
    Comunque è vero avrei dovuto essere più freddo ed evitare di scrivere certe cose.In realtà non ho mai scritto una recensione in vita mia, ma in questo caso pensavo si fosse superato ogni limite.
    Comunque adesso mi attivero come hai consigliato

    Sì, purtroppo non siamo negli Stati Uniti d'America dove la libertà d'opinione è tutelata in modo assoluto. La nostra legislazione e la nostra giurisprudenza sono molto più indietro da questo punto di vista, perciò è meglio non esporsi mai. Ritieniti fortunato che questo incidente sia accaduto nel 2018, perché fino a non molti anni fa non esistevano misure deflattive e l'unica possibilità era sperare che il querelante accettasse una somma ragionevole per ritirare la querela, ma non c'era nulla a vietare ad un querelante ostinato di pretendere una cifra esorbitante o di non ritirare affatto la querela, portando all'instaurarsi di un processo con tanto di condanna finale o di necessità di dover andare in prescrizione pagando per 7 anni un avvocato che perdesse tempo. Su questo forum trovi una vecchissima discussione in cui una povera ragazza, nickname Kolinahr, si trovò in una situazione molto simile alla tua per aver scritto "mi hanno rubato un sacco di soldi" a proposito di una ditta e l'azienda le chiese 15.000? per ritirare la querela, che lei non aveva, e andò a processo, immagino rovinandosi la fedina penale e il portafogli per una fesseria. Fortunatamente grazie a diverse riforme dell'ultima legislatura è possibile estinguere la maggior parte dei reati minori senza particolari conseguenze, o con un risarcimento o al massimo (ma non è il tuo caso) si può chiedere di svolgere un monte ore di volontariato, in ogni caso ottenendo il proscioglimento, con un notevole alleggerimento del carico di processi.


  • User Newbie

    Il racconto che fai è abbastanza angosciante.
    Guarda, a torto o a ragione, ho sempre ringraziato di non vivere in America per quanto riguarda la legge, però forse su questo genere di cose hai ragione.
    Comunque, magari sto andando un po' oltre con l'immaginazione ma* il discorso che mi sono fatto io è che, viste le dimensioni di questo attivita, hanno più da perdere in pubblicità negativa( non che finirebbe al telegiornale, ma su internet certe notizie volano, e di fatto, anche se condannato, non credo ci tengano a far sapere che fanno causa ai clienti) di quanto hanno da guadagnare in una causa con me ( spero almeno!). Perciò pensavo gli premesse di più che la recensione sparisse in tempi brevi.
    Di conseguenza, dopo la chiamata della tipa del marketing, mi aspettavo una comunicazione da un loro avvocato che mi intimasse* di cancellare la recensione, pena querela. Ad oggi però non è arrivato nulla.
    Non lo so, staremo a vedere


  • User Attivo

    @Davide898 said:

    Il racconto che fai è abbastanza angosciante.
    Guarda, a torto o a ragione, ho sempre ringraziato di non vivere in America per quanto riguarda la legge, però forse su questo genere di cose hai ragione.
    Comunque, magari sto andando un po' oltre con l'immaginazione ma* il discorso che mi sono fatto io è che, viste le dimensioni di questo attivita, hanno più da perdere in pubblicità negativa( non che finirebbe al telegiornale, ma su internet certe notizie volano, e di fatto, anche se condannato, non credo ci tengano a far sapere che fanno causa ai clienti) di quanto hanno da guadagnare in una causa con me ( spero almeno!). Perciò pensavo gli premesse di più che la recensione sparisse in tempi brevi.
    Di conseguenza, dopo la chiamata della tipa del marketing, mi aspettavo una comunicazione da un loro avvocato che mi intimasse* di cancellare la recensione, pena querela. Ad oggi però non è arrivato nulla.
    Non lo so, staremo a vedere

    È un racconto del tutto obsoleto. Per questo consiglio ai lettori di questo forum di non approfittare del vasto archivio di discussioni in quanto l'ultima legislatura ha introdotto un gran numero di riforme obiettivamente positive: la stragrande maggioranza degli utenti che, angosciati, riversavano qua le loro ansie oggi sarebbero molto tranquilli di poterne uscire candidi come bebè, come lo devi esser tu. Come detto, non rischi nulla tranne versare un risarcimento quasi simbolico (probabilmente pagheresti di più di parcella d'avvocato...) e scusarti. Ma questo solo nel peggiorissimo dei casi. Secondo me non ti hanno affatto querelato. Se ne vuoi avere la tranquillità, è sufficiente presentare la cosiddetta istanza del 335 presso la Procura della provincia del luogo in cui eri quando hai caricato il messaggio (che molto probabilmente è la tua di residenza) dopo 2-3 mesi dal fatto: cerca su Internet la guida della Procura in questione, solitamente è possibile farlo anche per posta e senza nessuna spesa; qualora dovessi trovarti in imbarazzo con i moduli, incarica un qualsiasi avvocato, è una procedura molto semplice che fanno in continuazione. Ricordo che il diritto a presentare querela dura tre mesi da quando la parte offesa ha preso conoscenza del fatto. Considera che normalmente si procede in tempi brevi (settimane) ad elezione di domicilio e nomina del difensore, vale a dire verresti contattato dalle forze dell'ordine; non è però un obbligo, perciò se non dovesse accadere non sei "autorizzato" a ritenerti fuori pericolo, ciò potrai saperlo solo con il 335.


  • Se ti é possibile modifica la recensione presentando i soli fatti senza esprimere le tue considerazioni.