+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

In assenza di reato, la postale può trovare i miei dati tramite traffico telematico?

Ultimo Messaggio di DBD il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    7

    In assenza di reato, la postale può trovare i miei dati tramite traffico telematico?

    Salve a tutti, mi sono iscritto per fare una domanda in materia di sicurezza dei miei dati.
    Ci sono dei miei "nemici" con cui ho litigato su piattaforme informatiche (facebook) e che hanno detto di essere alla ricerca dei miei dati come indirizzo di residenza e altro.
    Di recente alcuni di loro hanno manifestato di conoscere effettivamente la zona dove risiedo.
    Non ho mai cliccato alcun link né fatto altre mosse poco prudenti, e sono molto geloso di questi dati personali che non condivido mai con nessuno.
    Ho saputo che uno di loro fa parte della polizia postale e che a volte si è vantato di questo a mò di minaccia contro altre persone con cui litigava, come per volerle intimidire.
    è possibile che questa persona abbia usato le piattaforme della polizia postale per controllare il traffico telematico che mi riguarda, anche in assenza di reati e quindi di giustificazioni?
    So che per le intercettazioni serve un decreto dell'autorità giudiziaria mentre per altre cose si può fare l'accesso ai dati dando una motivazione più blanda e generica, vorrei sapere qual è il livello di protezione dei dati riguardo al flusso telematico da questo tipo di abusi.
    In più vorrei sapere che altro può avere scoperto di me, se può avere visto solo la zona in cui più o meno abito o anche aver trovato indirizzo preciso e altri dati come codice fiscale, nome e cognome ecc, e eventualmente come posso fare per denunciare questo abuso.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    3,098
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    non sono esperto di Facebook ma con appositi tool ma anche a mano si può risalire a molte informazioni. Basta una foto per capire dove è stata scattata e quando... mettendo insieme molte informazioni e avendo molto tempo si riesce a risalire alle informazioni che citi.
    MODConsigli ed aiuti per il sitoConsulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it

  3. #3
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    7

    .

    Il mio profilo era privo di foto e di qualsiasi altra indicazione, ho la certezza che non siano stati usati mezzi leciti per avere quelle informazioni.

  4. #4
    DBD
    DBD è offline
    User
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Bari
    Messaggi
    113
    Se la tua teoria fosse vera, ci sarebbero profili di reati gravissimi a carico dei responsabili visto che ovviamente tutto ciò è assolutamente fuori legge. Però mi sento fiducioso nel dirti che molto probabilmente ti stai solo lasciando trasportare dall'ansia: il "cugggino della postale" è una figura mitologica piuttosto frequente nelle discussioni online e per usare le strutture della polizia postale servirebbe un livello di coinvolgimento della gerarchia decisamente improbabile, una sorta di complotto molto vasto e ramificato... per cosa poi? Se sospetti che ci siano indagini a tuo carico è sufficiente fare una istanza ex. art. 335 cpp alla Procura della tua zona, è gratuita e molto semplice da redigere (cerca sul sito web della Procura) per sapere se è vero o meno.

    Ad ogni modo, se hai ricevuto delle minacce che puoi documentare e temi per la tua sicurezza potresti valutare di parlarne con un legale o con le forze dell'ordine (preferibilmente prima con un legale che avrà più tempo ed esperienza da dedicarti) ed eventualmente sporgere una denuncia per minacce o altro. L'Autorità giudiziaria provvederà a tutelarti.

    PS: Consiglio da amico, lascia perdere le discussioni su Internet.
    Ultima modifica di DBD; 22-06-18 alle 20:41

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.