• User

    Si può usare Google Analytics su WordPress?

    WordPress è sotto licenza GPL, quindi ogni codice inserito al suo interno deve essere distribuito con la stessa licenza.

    Google Analytics penso sia codice proprietario (non puoi cambiargli licenza), e visto che Js viene distribuito in automatico sul browser degli utenti, questo rende incompatibile Google Analytics con WordPress giusto?


  • Moderatore

    Ciao
    non sono esperto in materia ma no non è così. Vuoi ricompilare il codice di Wordpress? Ci sono centinaia di plugin a pagamento che si possono "installare" su Wordpress


  • User

    Ciao Sermantica,
    è possibilissimo modificare i file sorgenti di WordPress (licenza GPL), l'importante è segnalare la modifica e rilasciare il software sotto la stessa licenza.

    Quindi da quanto ho capito inserire lo snippet di Google Analytics è possibile solo se poi si rilascia il codice sotto la stessa licenza, e non penso che il codice di Google Analytics possa essere rilasciato sotto GPL visto che si tratta di codice proprietario... :mmm:


  • Moderatore

    Ciao non ho capito perchè vuoi modificare Wordpress. Se serve creati un plugin.


  • User

    Stiamo usando la parola "modificare" con due sfumature diverse 🙂
    Quando aggiungi del codice (Js di Google Analytics) su un tema WordPress, legalmente parlando dovrebbe rientrare nella modifica e alterazione del software (in questo caso non sono sicuro che sia sufficiente anche per definire un'opera derivata).
    Quindi secondo la licenza di WordPress dovrebbe essere rilasciato come GPL.

    Ho trovato un articolo che dice che il codice Js e lato server vengono considerati due software diversi che lavorano in forma aggregata se non ho capito male, per chi fosse interessato:
    greendrake.info/#nfy0|a=infectserver


  • Moderatore

    Ciao