• User Attivo

    Possibile abuso in casa di riposo

    Salve, spero che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio, o indicarmi chi potrebbe farlo. Mia madre, non autosufficiente a causa di problemi cognitivi moderati/severi (grave ansia depressiva), risiede in una casa di riposo privata (RA), pagata tramite pensione+indennità di accompagnamento. Ieri la coordinatrice mi ha informato del fatto che a causa di un nuovo ingresso in struttura, per motivi logistici mia madre dovrà essere spostata di camera e di piano, il che purtroppo rappresenterebbe per mia madre uno shock non da poco, per quanto possa sembrare difficile crederlo. Mi chiedo: versando mia madre in questo stato di salute, possono i gestori della RA fare "il comodo loro" al fine di far entrare una nuova persona in struttura? Sul contratto non è specificato nulla in merito. Pensavo di far intervenire il suo psichiatra anche, ma vorrei intanto capire se esistono delle norme cui queste RA devono attenersi. Esempio: non è consentito condurre all'interno della struttura pratiche che possano danneggiare lo stato di salute degli anziani ospitati. Vorrei insomma capire se esiste una norma o qualcosa cui possa aggrapparmi per impedire questo spostamento che reputo ingiusto, visto che mia madre è presente in struttura da oltre un anno e ha sempre pagato la retta con regolarità. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.