• User Newbie

    Buon giorno un quesito

    Buon giorno, non sono pratico ma avrei un quesito di carattere legale, spero sia la finestra giusta se no indicatemi per favore:
    Un tizio mi ha offeso con un epiteto se vogliamo neanche tanto brutto su una pagina Facebook, ho solo lo screenhot con codice ID, poi ha cancellato subito. Può bastare per una querela? Vi ringrazio
    Cordiali saluti
    Marco


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT.
    Ho spostato la tua domanda in questa sezione in quanto più adatta.


  • User Newbie

    Ok grazie, attendo suggerimenti.


  • User Attivo

    Di denunciare, tutti possiamo denunciare un fatto e chiedere che l'Autorità giudiziaria vagli se costituisce reato o meno... la domanda piuttosto è se ne valga la pena... se non ci sono particolari animosità o non hai subito un particolare danno dall'insulto, tendenzialmente direi di lasciar perdere e non andare a incasinarsi con avvocati, polizia e tribunali, e di non far perdere tempo alla giustizia per un banale screzio sul web, anche considerando che generalmente questi fatti vengono archiviati in quanto di poca importanza rispetto ad altri reati.

    Qualora tu voglia comunque valutare la cosa, rivolgiti ad un avvocato preferibilmente onesto che ti prospetterà le varie possibilità e i vari costi.


  • User Newbie

    In effetti mi ha dato solo del pirla, più che a me da fastidio a mia moglie. Poi ha cancellato subito e oltretutto poi l' ho bloccato. Probabilmente oltre alla foto della pagina e la mail di tag non avrei niente. Che dici?


  • User Attivo

    Lascia perdere e vai avanti con la tua vita. La magistratura e polizia postale hanno cose molto gravi a cui badare.


  • User Newbie

    Ok grazie. Farò così. Una sola curiosità se puoi dirmi: ho letto tante cose sul web, ma questa sarebbe ingiuria che mi pare sia stata depenalizzata o diffamazione? Solo a titolo di curiosità. Grazie mille


  • User Attivo

    L'ingiuria è stata depenalizzata. Sul web si verifica solo in caso di chat o e-mail con un solo destinatario.
    In tutti gli altri casi è quasi sempre diffamazione aggravata, che è ancora nel codice penale, ma una serie di riforme hanno - di fatto - depenalizzato anche quella, ad esempio il 162-ter (Estinzione per condotte riparatorie), trasformandola in un illecito civile che va semplicemente risarcito. Soltanto se non si è disposti a risarcire ci sarà il processo e la successiva condanna.

    Però, perché si muovano le autorità per una diffamazione servono insulti gravi e/o ripetuti e un danno dimostrabile. Capirai bene che non hanno tempo e soprattutto soldi per inseguire chi dice "scemo" o simili, stiamo parlando di giustizia penale. Anche qualora una denuncia venisse presa in carico, verrebbe immediatamente archiviata per particolare tenuità del fatto, in quanto il danno arrecato è evidentemente minuscolo.


  • User Newbie

    Immagino si tratti di risarcimento minimo, qualche centinaio di euro? Cmq grazie, ormai anche la moglie è sicura di non procedere


  • User Attivo

    Sì, tendenzialmente è quasi simbolico. Lasciate perdere e non incasinatevi con avvocati e tribunali, non ti ha fatto nessun danno... se tipo ti avesse diffamato con clienti, fatto perdere una commessa lavorativa, accusato pubblicamente di mettere le corna... cose così, potevi pure pensarci ma per un pirla, fregatene.


  • User Newbie

    Grazie mille, buon lavoro.


  • User Newbie

    @DBD said:

    Di denunciare, tutti possiamo denunciare un fatto e chiedere che l'Autorità giudiziaria vagli se costituisce reato o meno... la domanda piuttosto è se ne valga la pena... se non ci sono particolari animosità o non hai subito un particolare danno dall'insulto, tendenzialmente direi di lasciar perdere e non andare a incasinarsi con avvocati, polizia e tribunali, e di non far perdere tempo alla giustizia per un banale screzio sul web, anche considerando che generalmente questi fatti vengono archiviati in quanto di poca importanza rispetto ad altri reati.

    Qualora tu voglia comunque valutare la cosa, rivolgiti ad un avvocato preferibilmente onesto che ti prospetterà le varie possibilità e i vari costi.
    Salve, approfitto qui senza aprire un nuovo topic. Ho avuto un breve alterco su Twitter con un utente abbastanza pesante. Dopo varie alcune provocazioni ho concluso dandogli del somaro mandandolo a fare in c... Ha minacciato querela. Ora mi chiedo rischio la diffamazione aggravata o, visto che comunque lo scambio è stato un botta e risposta praticamente immediato potrebbe trattarsi di Ingiuria? Grqzie.


  • User Attivo

    Diffamazione aggravata, ma stai tranquillo perché se gli insulti sono stati reciproci verrà applicata la scriminante della provocazione e l'eventuale indagine non verrà mai neanche aperta. In futuro fai comunque più attenzione, non ci vuole niente a inguaiarsi per fesserie.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. I suoi nom erano insulti tecnicamente. Comunque ho cancellato i tweet quasi immediatamente. Dalla tua esperienza peocedono anche oer questo tipo di insulti? Entrambi abbiamo due profili anonimi e non siamo nessuno. Almeno a giudicare dal profilo. Chiaro so di aver sbagliato e in effetti non mi era mai capitato. È andata così, in futuro tornerò ad usare maggior prudenza.


  • User Attivo

    Comunque ho cancellato i tweet quasi immediatamente

    Se non è scemo, prima di dirti che intendeva querelarti li avrà sicuramente scaricati e quindi averli cancellati non ti aiuterà molto.

    Dalla tua esperienza peocedono anche oer questo tipo di insulti? Entrambi abbiamo due profili anonimi e non siamo nessuno.

    In linea assai teorica, potrebbero, ma la vedo molto molto improbabile. Talmente improbabile che ti conviene dimenticarti della faccenda. Il fatto che fossero due profili anonimi ovviamente abbassa di molto la probabilità che procedano, se avessi scritto "Mario Rossi, sei un somaro e devi andare ..." sarebbe stato un conto, scrivere "Pippo58 sei un somaro" è un altro perché nessuno sa chi sia Pippo58 e quindi la reputazione della persona che sta dietro non viene minimamente lesa. Perciò non credo proprio che qualcuno spenderà risorse del contribuente per beghe fra profili anonimi. Ammesso e non concesso che una denuncia venga presentata, cosa a cui non credo molto. Sta' tranquillo. Considera che gli insulti che hai rivolto sono anche molto molto blandi e soprattutto sono avvenuti una volta sola. Ripeto: io starei tranquillo e non ci penserei più.

    Le autorità in questo caso ragionano molto in base al danno arrecato... è chiaro che il danno che l'anonimo ha ricevuto è nullo e nullo sarebbe probabilmente l'interesse delle autorità. (Tra parentesi, nullo sarebbe anche l'indennizzo richiesto per chiudere la vicenda in un molto ipotetico procedimento giudiziario... o meglio, simbolico... 100-300 euro al massimo e una lettera di scuse. Ma credo proprio non si arriverà a tanto.)


  • User Newbie

    La questione della cancellazione era più che altro intesa cime tentativo di limitare il danno..
    Grazie tante della cortesia e dellla pazienza.


  • User Attivo

    Hai fatto bene. Ti consiglio vivamente di dimenticarti la faccenda.