• User Newbie

    Recesso Socio SRL senza preavviso

    Gentile Forum,
    purtroppo siamo incappati in una situazione spiacevole con un socio. Provo a sintetizzare i fatti e a fare la domanda per poter ricevere eventuali chiarimenti.

    La nostra SRL è costituita con un oggetto sociale che riguarda sostanzialmente il settore della rappresentanza. In effetti abbiamo creato una "agenzia di rappresentanza commerciale". A tal proposito abbiamo sottoscritto un contratto di agenzia con un'azienda mandante per la rappresentanza e la vendita dei suoi prodotti. L'agenzia era costituita da 3 soci i quali hanno contribuito, ciascuno nella propria misura, a far crescere il business dell'agenzia attraverso le vendite, e come previsto dallo statuto, provvederne a dividere il ricavo provvigionale in egual misura dividendo gli emolumenti in 3.

    Uno dei soci, il quale effettivamente esprimeva il maggior fatturato, da un giorno all'altro ci ha comunicato di voler andare via e senza un giusto preavviso ma soprattutto dicendoci di aver trovato impiego presso un'altra azienda, ci ha obbligati a presentarci dal notaio e a sottoscrivere un atto notarile per comprare le sue quote.

    Dopo qualche giorno ci siamo ritrovati il nostro ex socio a lavorare come agente nella stessa azienda mandante per cui la stessa ci ha obbligati a lasciare la parte di clientela apportata all'interno dell'agenzia dall'ex socio e a rimanere effettivamente con un business di nostra pertinenza relativamente minore rispetto a quello di partenza.

    la domanda è: a parte la denuncia all'azienda mandante per cui clienti codificati all'agenzia sono stati spostati senza giusto preavviso e motivo ad altro agente (in questo caso il nostro ex socio), al nostro ex socio non possiamo richiedere un risarcimento danno per il mancato preavviso e per la "depauperazione" di un bene (il fatturato della clientela) sostanzialmente condiviso di proprietà dell'agenzia?
    In più la sua parte di tassazione rispettivamente alle sue quote rimane sempre a carico nostro?

    Attendo un riscontro in merito. Grazie a quanti vorranno dare un contributo per dirimere questa controversia.