• User Newbie

    pignoramento pressi terzi art. 619 cpc

    Salve Avvocato,
    nel 1999 ho acquistato un immobile con contratto di vendita in scrittura privata non autenticata,
    ma registrata solo alla agenzia delle entrate (data quindi certa).
    La trascrizione della vendita nei registri immobiliari però non l?ho potuta fare poiché l?immobile
    era su terreno ad uso civico (patrimonio indisponibile comunale).
    Solo successivamente anno 2001 con sentenza della corte di appello è stata accertata
    la natura patrimoniale del bene relativa a quella zona del paese.
    Il problema è che dal 2006 nei confronti dei miei venditori (che comparivano nel registro immobiliare in quanto avevano ereditato il suddetto immobile)sono intervenuti i loro creditori che hanno trascritto il pignoramento. Quindi il mio immobile è entrato nei beni pignorati.
    Io ho fatto ricorso art 619 cpc. Il G.E. ha accolto la mia opposizione.
    L?opposizione ora è stata riassunta davanti al giudice di cognizione di primo grado e sono alla fase delle conclusioni. La scrittura non è stata disconosciuta da nessuno. Il giudice non mi ha ammesso i testimoni per l?usucapione ventennale. (forse perché la scrittura ora fa piena prova ?)
    Le mie domande sono : posso far accertare il mio diritto di proprietà oppure posso portare avanti solo altre tesi quali l?usucapione per accessione ? Oppure l?usucapione ventennale (io e i miei genitori già eravamo entrati in possesso anni prima )o anche quello abbreviato ?
    La ringrazio in anticipo