• User Newbie

    Denuncia accesso abusivo ad e-mail

    Salve, volevo informazioni sul comportamento della polizia postale riguardo a una denuncia per accesso abusivo ad una e-mail personale, e al cambiamento dei dati di registrazione al suo interno. Il fine di entrare in questa e-mail era quello di entrare in possesso di un profilo instagram, che però dopo la denuncia effettuata è tornato nelle mani del proprietario e così anche l?e-mail.

    Dopo quanto tempo dovrebbe essere notificata la denuncia (fatta ad ignoto, o al massimo all?IP rilevato) ?
    Che sanzioni sono previste ? (ho letto da 1-3 anni di reclusione)
    Ed inoltre non c?e alcun modo per potersi tutelare e non macchiare la fedina penale ?

    Grazie mille a chi mi risponderà dando informazioni a riguardo!


  • User Attivo

    Rivolgiti ad un legale il prima possibile, che ricostruirà dal punto di vista giuridico il fatto, individuerà le possibili imputazioni e ti spiegherà le eventuali conseguenze.

    Per casi del genere, possono trascorrere anche molti mesi finché le autorità non si fanno vive, ammesso che decidano di perseguire questo caso.

    Se sei incensurato non rischi di subire effettivamente pene detentive. Esistono opzioni (messa alla prova, ritiro della querela, condotte riparatorie...) per cui, pur venendo coinvolti in un procedimento penale, non si perviene ad una condanna, mantenendo "pulito" il casellario. Presuppongono tutti un ravvedimento fattivo, cioè in concreto almeno un risarcimento pecuniario e un atto di contrizione (una lettera di scuse ecc.).

    Rivolgiti a un legale e non cercare troppo su Internet.


  • Moderatore

    Ciao non mi è ben chiaro se il fatto è stato compiuto con autorizzazione dei proprietari o meno. Sei un professionista e stavi recuperando gli accessi ad un account instagram per conto del proprietario che aveva perso gli accessi?


  • User Newbie

    No, non avevo l?autorizzazione per entrare, né tantomeno per cambiare i dati e per entrare in possesso dell?account Instagram. Il mio IP era facilmente reperibile dalla polizia postale, e sono passati 3 mesi da quando è accaduto il tutto. Non so cosa pensare..