• User Newbie

    Miglioramenti su bene cointestato

    Buonasera, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito di natura legale, specificatamente:
    un abitazione, i cui nudi proprietari sono due fratelli con esattamente il 50% di quote, e l'usufrutto a favore della madre. Uno dei due comproprietari decide di richiedere un mutuo per ristrutturazione dell'immobile, mutuo che per essere concesso ha necessità di porre ipoteca sull'abitazione stessa. Perciò la firma dell'ipoteca, oltre che dall'intestatario del mutuo, viene messa anche dall'altro fratello e dalla madre.
    Il fratello intestatario del mutuo, una volta terminati i lavori di ristrutturazione (Comprendenti sia lavori di primaria necessità come il rifacimento del tetto, grondaie e fognature, sia lavori più prettamente "estetici" come la modifica degli interni secondo canoni architettonici più moderni), si serve ad uso esclusivo del bene per circa 13 anni, sia come abitazione propria, sia percependo degli affitti da affittuari immessi nell'appartamento a sua discrezione. Ora il fratello intestatario del mutuo, non avendo più interesse a godere del bene perchè trasferitosi in altra città, si presenta dal fratello comproprietario a richiedere un rimborso del 50% del mutuo acceso all'epoca, più una serie di rimborsi per lavori da lui effettuati. Specifico che non vi è alcuna fattura/ricevuta attestante la quantità e l'importo dei lavori svolti.
    Ora, il fratello che si è visto richiedere il rimborso di tali spese, pur non avendo goduto di nessun introito dal bene in questione, in che modo può tutelarsi?Agli effetti della legge, che obblighi ha verso l'altro fratello?:?


  • User Attivo

    Il mutuo lo paga chi l'ha chiesto, idem chi ha effettuato le spese.
    Riguardo al mutuo credo che ci sia poco da chiedere al fratello. Se lo chiede X sarà X a doverlo pagare senza nulla pretendere da Y.
    Discorso analogo per le spese salvo diversi accordi scritti. Qua fra l'altro le spese non sono documentate (lavoro in nero?) quindi a quale titolo il fratello X le chiede al fratello Y?
    Tutelarsi è semplice: Non dare 1€ al fratello che ha fatto mutuo e spese se entrambi non erano d'accordo (per iscritto). Certo che è strano che il fratello che ha "subito" le migliorie non fosse d'accordo.
    In ogni caso per me nulla è dovuto, ripeto, in assenza di accordi per iscritto. E qui ripeto: Le spese non sono documentate? Legalmente non esistono.