• User Newbie

    Casa da vendere ma non si vuole pagare la propria parte.

    Salve,

    purtroppo mi ritrovo a vendere la mia casa. E' stata fatta una divisione con mio fratello per il 50% ciascuno, causa mio lavoro saltuario non ho i soldi per portarla avanti da solo.

    Questo perche lui vive all'estero e non vuole pagare neanche le tasse di proprietà come la tari che ho sempre dovuto pagare io.

    Quando avevo 20 anni mi sono ritrovato a casa con entrambi i genitori malati ma a lui non è importato mai niente. Tutto questo è venuto a finire 15 anni dopo quando è venuta a mancare anche mia Madre. A due anni di distanza sono in difficolta economiche, lui da fare caso ha fatto abbandono di genitori disabili, ho dovuto provvedere io da solo mentre lui ha sempre fatto i propri interessi.

    Ho mandato una lettera dicendo che per vendere casa ci sono delle spese da fare, non solo con l'agenzia ma anche per rimetterla in ordine dato che ci sono molte cose da portare via e bisogna chiamare delle pulizie e trasporti.

    Lui ovviamente non ne vuole sapere nulla, sta li con il conto corrente aperto ad aspettare che gli vada la sua parte di soldi.

    Io da solo non posso sostenere tali spese.

    C'è un modo per togliergli la casa dato che lui ha vissuto all'estero ed ora ha un altra casa con una famiglia sua? Non so neanche se ha ancora la residenza nella mia casa dove io invece ci vivo.

    A questo punto mi chiedo anche se posso fare i lavoro nel caso lui si rifiuti e se posso farmeli ripagare e come. La casa rischia di essere venduta per pochi soldi o addirittura niente.

    Grazie.


  • User Attivo

    La divisione risulta in testamento? Aver pagato tasse che spettavano per il 50% al fratello è stato un errore, questo va premesso.
    Detto questo, la situazione è spiacevole e complicata. L'abbandono di genitori portatori di H andrebbe provato ma in ogni caso se c'è un accordo per la divisione della casa ormai è tardi visto che potrebbe difendersi forte di quello.
    Non tanto per difendersi dall'accusa di "abbandono" quanto per pretendere il 50% del profitto derivato dalla vendita della casa intendo ovviamente.

    A questo punto ti consiglierei di procedere con la vendita, pagando il tuo 50% di spese e lasciando intestate il restante 50% al fratello che si occuperà di pagarle o meno.
    Se non dovesse pagarle sarà un problema del fratello che ne risponderà. Certo che se questo blocca la vendita della casa forse converebbe farsene carico per poi esigerle in un secondo momento.

    Non è una situazione facile. Ti consiglio di volare da un avvocato per un consulto.