• User

    Invito a presentarsi alla polizia giudiziaria?

    Salve.
    Ho ricevuto questa notifica nella casella postale, la motivazione è molto vaga "per motivi giudiziari la riguardano", io non ho idea di cosa si riferisca.
    Inoltre se non dovessi presentarmi sarei perseguibile secondo l'art. 650.

    Ma entro quanti giorni ho l'obbligo di presentarmi?

    Ho ricevuto 5 mesi fa una lettera dal tribunale per un furto aggravato(un cavetto da 9 euro), con 6 mesi di carcere e 200 euro di multa o 4600 euro di multa e 2 mesi di carcere come pene sospese.
    Io ovviamente non ci sto e ho richiesto all'avvocato di fare il processo.

    Questa nuova notificazione può riguardare questo? Non dovrebbe esserci scritto già sopra se riguardasse un procedimento penale?
    Potrebbe essere qualcos'altro?


  • User Attivo

    Come si fa a sapere? Servirebbe la palla di vetro. Telefona all'ente che ti ha convocato e chiedi quando vogliano che tu vada, e se possono anticiparti per quale motivo gli interessi.


  • User

    @DBD said:

    Come si fa a sapere? Servirebbe la palla di vetro. Telefona all'ente che ti ha convocato e chiedi quando vogliano che tu vada, e se possono anticiparti per quale motivo gli interessi.
    Dice che devo recarmi al comando dei carabinieri.


  • User Attivo

    Telefona al comando e chiedi quando preferiscono che tu ti presenti, e se possono anticiparti l'oggetto del loro interesse. Altrimenti domani semplicemente vai in orario di ufficio


  • User

    @DBD said:

    Telefona al comando e chiedi quando preferiscono che tu ti presenti, e se possono anticiparti l'oggetto del loro interesse. Altrimenti domani semplicemente vai in orario di ufficio

    Nel caso in cui facciano domande ho la facoltà di non rispondere? Meglio che avviso l'avvocato prima di andare o sto esagerando?


  • User Attivo

    Tranquillo, non siamo in America: gli interrogatori come indagato si possono svolgere solo in presenza dell'avvocato, e dopo averti letto i tuoi diritti, altrimenti sono nulli. Sí, è il caso di avvisare il legale.