• User Newbie

    Agenzia Matrimoniale

    Buonasera a tutti.
    Scrivo per conto di un mio amico che ha pagato un agenzia matrimoniale per trovare la donna della sua vita.
    Vi spiegherò in breve la situazione.
    Questo mio amico (Antonio) ha sottoscritto un contratto con un'agenzia matrimoniale versando ?600 come anticipo. In cambio l'agenzia si prende l'obbligo di trovargli dei contatti di donne con cui uscire e\o frequentarsi. Antonio dovrà versare altri ?400 nel momento in cui troverà la donna della sua vita o nel momento in cui si frequenterà per più di un mese con una donna da loro presentata. Il mandato dell'agenzia sarà concluso solo quando verrà trovata una donna ad Antonio. Antonio ha sottoscritto questo contratto circa un anno fa. Gli sono state presentate in tutto 5-6 donne che non hanno mostrato alcun interesse. Alcune di queste donne non corrispondevano nemmeno ai suoi criteri di ricerca. Sembra quasi che gli siano state presentate così, tanto per..
    Da sei mesi a questa parte non gli è stato dato nemmeno un contatto. Quando Antonio chiama l'agenzia gli viene detto di richiamare più in là o gli vengono inventate scuse o gli viene detto che presto gli verranno passati altri contatti.

    Adesso vi allego il contratto che è stato firmato in formato testo (scusate se ci sono errori ma era in formato immagine):

    Conferimento Incarico Il sottoscritto XXXXXXXXXX, socio dell 'Associazione Culturale "XXXXXX" con sede in XXXXXX. con la sottoscrizione della presente conferisce incarico - mandato all'Associazione Culturale "XXXXXXX" affinché possa selezionare/ricercare un partner al fine di intraprendere con lo/la stesso/a un percorso comune fino alla eventuale convivenza e/o matrimonio. Il versamento avverrà con le seguenti modalità: E 600.00 alla firma di adesione all Associazione Culturale "XXXXXX; la restante somma paRI ad E 400,00 sarà versata quando l 'Associazione Culturale "XXXXX" avrà espletato il suo incarico, e comunque non oltre un mese dall'inizio di una frequenza assidua con il partner. Pertanto: l) L'Associazione Culturale "XXXXX" si impegna per mio conto e fino all' espletamento del mandato a cercare delle persone che per le loro caratteristiche caratteriali, attitudinali e psicologiche, assolvano ai criteri da me specificati nella mia "Scheda profilo personale". Le modalità degli incontri avverranno previo mio benestare verbale e secondo quanto stabilito nella suddetta scheda. 2) Il servizio ha durata illimitata e comunque fino all'espletamento dell'incarico. A tal fine il sottoscritto: a) Certifico che i dati personali oggettivi, da me forniti nella mia "scheda profilo personale", sono assolutamente veritieri; b) Certifico di non essere coniugato e di non convivere "more uxorio" continuativamente o temporaneamente con altra persona; c) Mi obbligo ad avere un comportamento nei confronti delle persone che mi saranno presentate improntato ai canoni di correttezza, cortesia e civiltà secondo i consueti regolamenti del vivere civile c mi asterrò dal richiedere notizie o dal cercare di contattare di persona o telefonicamente la persona presentatami se non mi sarà chiesto volontariamente dalla stessa; d) Autorizzo l'Associazione Culturale "XXXXXX" ad utilizzare i miei dati personali nel rispetto della legge 675,96 ed esclusivamente per le finali per ani conferisco il presente mandato; e) L'Associazione Culturale "XXXXXX" si obbliga alla massima discrezione nei mici confronti, più precisamente a non comunicare alcun mio dato personale o numero di telefono tranne che io la autorizzi esplicitamente a farlo. Parimenti l'Associazione Culturale "XXXXX" si impegna a non divulgare, esplicitamente o implicitamente a chicchessia, compresi i mici parenti o conoscenti, i nostri rapporti la cui esistenza, si intende, è vincolata dal segreto professionale; l) Sarà mio insindacabile diritto la facoltà di revocare il mandato in qualsiasi momento ove io lo ritenga opportuno. senza preavviso o necessità di motivazioni. 1.' Associazione Culturale "XXXXX" depennerà il mio nominativo dal suo archivio, ma nulla dovrà essere rimborsato e a nessun titolo. g) Il sottoscritto esonera espressamente da qualsivoglia responsabilità civile o penale l 'Associazione culturale "XXXXXX" per eventuali atti di speculazione che nell'ambito della coppia una delle due parti possa perpetrare. h) Qualsiasi mio comportamento, difforme da quanto stabilito ai punti 3 - 4 - 5, autorizzerà L'Associazione Culturale "XXXXXX" alla rescissione immediata e unilaterale del mandato per giusta causa, senza alcun diritto di rimborso, fatto salvo per le parti il diritto di ricorso in Giudizio.
    Firme

    Ora mi chiedo: Antonio ha versato 600 euro e nel contratto non è specificato quanti contatti devono essere passati; detto ciò l'agenzia può anche non passare nessun contatto ad Antonio (come sta appunto facendo) senza essere in torto? Non sono indicati ne limiti di tempo ne un numero di contatti minimo da raggiungere. È giusto tutto questo? Vorrei aiutare questo mio amico, cosa posso consigliargli di dirgli o di fare? È impossibile avere i 600 euro indietro?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Esatto. E non puoi avere i 600€ indietro. Recedi, no questions asked come dicono loro, e basta.