• User Newbie

    Rata non pagata dall'inquilino

    ciao

    gentilmente avrei bisogno di un informazione.
    Il mio inquilino è da anni che paga alcune rate o solo parte delle rate, ormai la situazione è diventata insostenibile e il debito continua ad aumentare.

    Vorrei sapere se nel 2015 ha pagato in meno del dovuto circa 1000 euro poi nel 2016 ha rincominciato a pagare le rate dell?anno in corso (ma non il debito vecchio) indicando nelle causali mese e anno di appartenenza il debito che è nato nel 2015 nel 2020 andrà in prescrizione?

    Oppure io posso considerare lo scaduto attuale ?

    Esempio
    saldo fine anno 2015 -1000?
    saldo fine anno 2016 -100?
    saldo fine anno 2017 -250?
    saldo fine anno 2018 -850?
    saldo fine anno 2019 -1700?

    il totale ad oggi sarebbe di 3900? ma il debito che è nato nel 2015 sta per andare in prescrizione?
    grazie mille


  • User Attivo

    Non me ne intendo di contratti di locazione ma la regola è che il credito si prescriva in 10 anni.

    Per allungare il periodo di altri 10 anni basta mettere in mora l'inquilino e chiedere un decreto ingiuntivo per il pagamento, cosa che ti consiglio di fare a prescindere dalla prescrizione.


  • User Newbie

    grazie mille


  • User Newbie

    per cui se non ho capito male se io oggi gli facessi causa il periodo si protrarrebbe di 10 anni dalla data della sentenza ... perfetto grazie mille


  • User Attivo

    Esatto. Lo metti in mora e chiedi un DI, in 3 mesi te lo danno, in altri 3 diventa esecutivo ed in altri 3 ancora la banca ti manda i soldi se ci sono.
    Se tutto questo fallisce poco male, il DI rimarrà valido per 10 anni ed alla scadenza potrai rinnovarlo per non perdere il credito dovuto e così via all'infinito finché i soldi non saltano fuori.