• User Newbie

    quota ereditaria e pasticcio su successione

    Buongiorno
    circa 3 anni fa mio padre e' deceduto e ha lasciato un testamento scritto a macchina che ...per come sono andate le cose, non abbiamo fatto valere.
    Nel testamento lasciava l'unico immobile a me e mia sorella (coerede) con usufruttuaria mia madre .
    Io , conoscendo bene ...le altre 2 interessate ( e non volendoci aver a che fare) , mi sono precipitato dal notaio per accettare il mio terzo ( di legge mi risulta 1/3 a testa) e il notaio che mi consigliarono loro (aimhe) mi fece solo firmare un conferimento per un accettazione espressa ...poi finita nel nulla (apparentemente) in quanto voleva vedere comunque quello pseudo testamento e pretendeva che le altre 2 coeredi fossero presenti ( cosi mi disse).

    qualche mese dopo mia madre e' andata da un altro notaio a rinunciare alla sua parte , e senza far valere suddetto testamento .
    quindi il suo terzo sarebbe dovuto andare a me e a mia sorella ( 50 e 50).
    Io , basito un po' , in quanto non me lo aspettavo , ho proceduto con successione e aggiornamento catastale per 50 e 50 , a nome mio e di mia sorella ( che avrebbe pare dunque accettato tacitamente essendo residente in quella casa ). Non mi risultano abbia fatto atti. ad oggi mi risulta abbia il 50%.

    tutto questo e' successo nel giro di 2-3 mesi .

    Punto primo , il notaio che apparentemente non aveva proceduto con la mia 'accettazione espressa si e' pero' voluto far pagare ( DA LOro ).
    ( per cosa non l'ho capito)
    Punto secondo e questa e' la domanda. E'possibile che DOPO la rinuncia di mia madre (del suo terzo) il primo notaio abbia convalidato la mia richiesta espressa di accettazione del mio terzo , facendo cosi andare 2/3 a mia sorella?
    IO non so ad oggi se sono proprietario di 1/3 o 1/2

    Grazie a chi mi rispondera'.


  • User Attivo

    Premessa: Si. Senza testamento sono 1/3 a testa con la mamma che prende il diritto di abitazione.
    Premessa 2: Il testamento cosa diceva comunque? Era formalmente valido? Firma e data c'erano? Le legittime erano rispettate?

    Bel caos ma la risolviamo in fretta.

    La successione è una ed una sola, qual è quella valida? Cosa c'è scritto?
    Siamo sicuri che la mamma abbia rinunciato? In quel caso l'eredità, senza testamente, si dividerebbe fra te e sorella al 50% e fin qua ci siamo.

    Quanto al notaio, come dicevo, la successione è una ed una sola. Se era stata fatta e chiusa da un 2° notaio, il 1° non avrebbe potuto fare niente.
    In ogni caso se la mamma rinuncia, tu e sorella prendete il 50% della parte della mamma, così tornate ad avere il 50% dell'eredità originale.
    In nessun modo la sorella potrebbe avere 2/3, salvo una lesione della legittima che dubito un notaio sano di mente possa aver avvallato.

    In breve: Come si chiama il notaio che si è occupato della successione che avete firmato alla presenza di tutti e 3? Vai da lui e chiedigli copia dell'atto per verificare che sia tutto corretto.
    Online in 5 minuti puoi fare una visura catastale gratis comunque. Metti il tuo codice fiscale e quella della sorella per vedere come risulta diviso l'immobile.
    Se è tutto corretto dovreste avere entrambi 1/3. Idem la mamma.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale/visura-catastale-online