• User Newbie

    Risvolti legali sito web di tipo directory listing

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un parere legale su un sito web che sto realizzando.
    Il sito è di tipo directory listing, cioè prevede l'inserimento da parte mia e di utenti che si registrano, di strutture ricettive (es. elenco ristoranti di pesce).
    In pratica io scandaglio il web, andando sui vari siti dei ristoranti della mia zona e, se offrono un menu di pesce, li inserisco nel mio portale in modo da avere un unico contenitore a disposizione degli utenti.
    Quindi prendo nome del ristorante, indirizzo, sito web e recapiti (email, telefono, profili social) e inserisco il tutto nel portale, in modo da dare un servizio all'utente e sicuramente maggiore visibilità al ristorante (con cui magari poi potrò sottoscrivere un abbonamento per servizi aggiuntivi).
    Insomma, un po' il modello di TripAdvisor. Tutto questo è legale dal punto di vista privacy? Non sto vendendo nulla, sto mostrando sul mio sito informazioni già pubbliche, dei singoli ristoranti. Fin dove mi posso spingere? E cosa non posso eventualmente utilizzare?

    Per quanto riguarda il contatto diretto, posso utilizzare l'indirizzo email o il numero di telefono per informare il titolare che ho inserito il suo ristorante sul mio portale e poi proporre un abbonamento a servizi aggiuntivi?

    Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata.