• User Newbie

    Parte lesa in Decreto di Citazione a Giudizio

    Buonasera a tutti,

    A seguito di un incidente stradale - in cui ho ricevuto il 100% di ragione - ho riportato dei danni fisici con prognosi superiore a 40 giorni.
    Ho già ricevuto il risarcimento dall'assicurazione sia per i danni alla macchina che per i danni fisici senza problemi in quanto la dinamica dell'incidente era palese.

    A distanza di più di un anno dall'incidente mi è arrivato un decreto di citazione a giudizio da parte della procura della mia città come "persona offesa". In pratica, dovrei presentarmi in tribunale in una tal data, ma NON sono stato chiamato per testimoniare, nel foglio c'è scritto: "la prima udienza è finalizzata a verificare volontà di rimettere la querela se esporta, nonché a consentire con l'assistenza di un difensore l'esercizio dell'azione civile per le restituzioni e il risarcimento del danno. Per l'assunzione dell'eventuale testimonianza riceverà apposita e diversa citazione".

    Qualcuno ha avuto esperienze simili? Devo mettere un avvocato? Per gestire l'incidente con l'assicurazione mi sono servito di un consulente, ma ora non capisco il perché io sia stato convocato e se devo presentarmi con un avvocato.
    Secondo voi ho diritto a richiedere un ulteriore risarcimento per le lesioni subite oltre a quanto rimborsato dall'assicurazione?

    Grazie a chi mi risponderà,
    Saluti