• User Newbie

    Rischio una denuncia se apro una pagina fb ad es. "Il Lazio fa schifo"?

    Vorrei aprire una pagina facebook di denuncia sociale nel mio territorio. Volevo scegliere un nome provocatorio per la pagina ma non diffamatorio come ad esempio "La Puglia è fantastica ma difatti fa schifo" o una cosa del genere. Rischio una querela se accosto il nome di una regione o città a "fa schifo" nel nome di una pagina facebook?

    Chiaramente la pagina come ho già detto servirà per fare eco alle denunce della popolazione via social, per migliorare la situazione e non per infangare il nome del territorio vivo per gioco ma per provocazione e per cercare di migliorare le cose nel mio piccolo.

    Cosa ne pensate? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

    P.S. Esiste già una pagina e un blog molto famoso su fb chiamato "Roma fa schifo" che ha già preso delle querele ma non per il nome della pagina in sé piuttosto per le offese dirette ad atac o alla polizia locale di Roma in alcuni post da loro pubblicati così come riportati in questi articoli:

    Non posso linkare gli articoli perché sono nuovo del forum comunque sia basta cercare "Roma fa schifo querela" su Google per trovare gli articoli succitati.

    Chiaramente io cercherò di evitare offese dirette e diffamatorie ad aziende, istituzioni e così via.


  • User Attivo

    Il nome in sè non dovrebbe essere un problema. Occhio ai contenuti visto che, come già successo con altre pagine, potrebbero chiamarti a risponderne.
    Io eviterei visto che in caso di problemi ne risponderesti personalmente. E qua non è che c'è una SRL con cui dici "butto 10K ed amen", qua ti tirano via la casa.
    Vivere è già complicato, non cercare rogne senza motivo. Queste cose lasciale fare a chi è di mestiere e fa giornalismo d'inchiesta con le spalle - relativamente - coperte.