• User Newbie

    Hanno venduto delle mie proprietà!!

    Ciao a tutti!
    Dopo esermi presentata, eccomi a porre la questione di cui accennavo.
    Abito in provincia di pavia, ho una casa di proprietà (che stò pagando con il muto) che mi è stata venduta con annesso una porzione di rustico e un terreno. Il tutto naturalmente è documentabile nell'atto notarile che mi hanno dato al rogito e i documenti catastali allegati...

    L'agenzia immobiliare che ha venduto a me gli immobili ha venduto la mia porzione di rustico e il terreno ad un'altro acquirente di un'altra casa della stessa via!!

    Praticamente ha venduto ad un'altra persona delle mie proprietà...

    Me ne sono resa conto perchè lo hanno ammesso loro. Li ho contattati per chiedere la valutazione della mia casa che venderei per l'acquisto di un'altra casa (che vendono sempre loro) e facendo vedere la porzione di rustico e il terreno mi sono sentita dire: "Ma questi li abbiamo appena venduti a tal dei tali!"...

    Quale sarebbe secondo voi la linea d'azione più saggia da addottare in questo caso?
    L'agenzia come potrebbe cercare di venirne fuori?

    Ringrazio sin d'ora di qualsiasi aiuto riusciate a darmi, e sono qui per aggiungere informazioni che possano essere utili...

    Saluti
    Lisa


  • User Attivo

    In Italia è giuridicamente impossibile vendere un immobile contemporaneamente a due persone 😛

    Quindi i casi sono:

    1. ti hanno fatto vedere l'immobile con il rustico ma quando hai firmato il rogito notarile NON ERA COMPRESO
    2. Il notaio ha fatto un falso (rischiando un lavoro da xxxmila euro all'anno per una porzione di rustico??? Non credo..)
    3. Quelli dell'agenzia sono dei mezzi cialtroni e non sanno di cosa parlano

    Le azioni da intraprendere sono:

    • prendere a calci l'agenzia immobiliare (comunque hanno dimostrato una enorme mancanza di professionalità)
    • andare da un legale o quantomeno da qualcuno in grado di verificare lo stato di fatto in cui ti trovi 😄

    A presto
    Piernicola

    P.S. Non sono più iscritto all'ordine per cui il mio parere va inteso con spirito "da chiacchierata al Bar" nè intendo spingere nessuno ad atti violenti nei confronti degli agenti immobiliari... "prendere a calci" è da intendersi in senso metaforico 😛


  • User Newbie

    Grazie delle risposte!! Prendere a calci in senso metaforico...😢 e io che speravo potessi farlo davvero!! 😄

    A parte gli scherzi, sabato mattina, 2 rogiti alla mano, abbiamo appurato quello che è successo:

    1° Nel documento di rogito sono segnate le divisioni esatte con mappali e particelle come dovrebbero essere
    2° Sul documento catastale invece al 2° acquirente è stato segnato l'intero edificio del rustico (di cui metà effettivamente è mio).

    Il tutto è finito in mano al geometra dell'agenzia.
    Attendo loro news e decido come procedere. Ma in questo caso immagino che l'importante è che il rogito sia corretto...vero? :mmm:

    A presto!
    Lisa


  • User Attivo

    @LaLisa said:

    Grazie delle risposte!! Prendere a calci in senso metaforico...😢 e io che speravo potessi farlo davvero!! 😄

    A parte gli scherzi, sabato mattina, 2 rogiti alla mano, abbiamo appurato quello che è successo:

    1° Nel documento di rogito sono segnate le divisioni esatte con mappali e particelle come dovrebbero essere
    2° Sul documento catastale invece al 2° acquirente è stato segnato l'intero edificio del rustico (di cui metà effettivamente è mio).

    Il tutto è finito in mano al geometra dell'agenzia.
    Attendo loro news e decido come procedere. Ma in questo caso immagino che l'importante è che il rogito sia corretto...vero? :mmm:

    A presto!
    Lisa

    Ti spiego un attimo in soldoni come sono i "rapporti".

    Il catasto è un registro dove si annotano i cambiamenti di proprietà degli immobili (perdonatemi la mancanza di precisione), mentre il rogito è l'atto che indica il passaggio di proprietà.

    Per cui se tu hai un atto che attesta il passaggio di proprietà ed un altra persona no non c'è nessun problema: basta "aggiustare" al catasto che è un semplice registro dove si annotano allo scopo di rendere pubblici questi passaggi di proprietà.

    Se invece anche l'altra persona ha un titolo valido (vedi: un atto notarile) da qualche parte nella catena deve esserci stato un falso in atto pubblico.

    Spero che sia la prima opzione!


  • User Newbie

    Da quello che ho avuto modo di vedere confrontando i due atti notarili (il mio e quello dell'altro compratore) è tutto in regola! Allora è proprio un problema di Catasto...meno male! Grazie mille della risposta, che mi lascia molto più tranquilla!

    Saluti
    Lisa


  • User Attivo

    @LaLisa said:

    Da quello che ho avuto modo di vedere confrontando i due atti notarili (il mio e quello dell'altro compratore) è tutto in regola! Allora è proprio un problema di Catasto...meno male! Grazie mille della risposta, che mi lascia molto più tranquilla!

    Saluti
    Lisa

    E' un piacere. Buona fortuna!