• User Newbie

    Contratto a Progetto - Rescissione

    Buongiorno a tutti.

    Ho stipulato a maggio con un'azienda un contratto di lavoro a progetto. Contratto che scadra' a dicembre.
    Nel punto relativo ai compensi e' specificato che il compenso viene corrisposto a cadenza mensile.
    Lunedi' 3 settembre mi presentero' al lavoro senza che l'azienda mi abbia pagato ancora il mese di luglio senza ne' avvisarmi di cio' e senza che vi sia stata fornita alcuna giustificazione. Ho chiesto spiegazioni e mi e' stato risposto che non ne sapevano niente e poi si sono fatti negare al telefono.
    Era gia' successo nel passato per ben 2 volte con precente contratto a progetto e alla fine mi hanno dato la giustificazione: ci siamo dimenticati. Il tutto senza chiedere nemmeno scusa e con strafottenza inaudita.

    Ora, visto che io non mi dimentico di andare a lavorare, mi sono stufato di essere preso in giro e volevo sapere:

    • Posso licenziarmi per giusta causa per inadempienza contrattuale visto che le tempistiche di pagamento non sono state rispettate senza ne' avvisarmi e ne' darmi alcuna giustificazione?
    • Posso evitare di fare i giorni di preavviso senza che mi trattengano i 5 giorni dallo stipendio?
    • Posso chiedere risarcimenti?

    Nello specifico sul contratto c'è scritto : le parti possono recedere prima della scadenza del termine per giusta causa o secondo le diverse modalita' o casuali, incluso il preavviso, previsto in giorni 5.
    Ho letto sul web che tali diverse modalita' o casuali sono stabilite dalle parti nel contratto individuale.
    Io altre info in merito nel mio contratto non le ho viste.

    Una volta che ho presentato la domanda di dimissioni entro quanto tempo mi devono corrispondere il mese di luglio e quello di agosto? Non vorrei che si 'dimenticassero' anche di quello...

    Spero di avervi fornito abbastanza info.
    Grazie mille a chi mi puo' dedicare un po' di tempo per rispondermi.
    Saluti a tutti.