• User Newbie

    motociclo con targa contraffatta

    Salve avrei bisogno di un importante consiglio. Pochi giorni fa mi ha fermato la polizia e dopo aver controllato tutti i documenti nota che il numero della targa 6 era stato contraffatto con un pezzo di nastro adesivo nero in 8.
    Io ignaro di tuttociò spiego le mie ragioni e soprattutto che se lo avessi fatto io avrei svolto un lavoro molto più accurato di quello che era effettivamente, poco dopo vengono fatte delle fotografie della targa che effettivamente se vista da una grande distanza il numero sembra un 8. Comunque sia si rifanno all'art 100/14° del C.d.S e sequestrano il veicolo.

    1)A cosa vado in contro, la mia fedina penale ne risentirà ho 18 anni da poco?
    2)Dovrò pagare il deposoto del veicolo sequestrato?
    3)Posso fare qualcosa per alleviare o evitare la pena dell'art100/14° laddove prevede che chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 1693,00 a € 6774,00 anche se non sono stato io a contraffarla?

    Un grazie di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno


  • User Attivo

    Non dovrebbero, almeno al momento, esserci problemi di natura penale.
    Il ricovero del mezzo sequestrato va pagato.
    La sanzione è diretta a chiunque circola con targa contraffatta, indipendentemente da chi l'abbia materialmente contraffatta.


  • User Newbie

    un'altimissima cosa.. volevo sapere se è possibile patteggiare in qualche modo, che lascio a loro il mezzo e non pago la somma prevista dall'art 100/14°. perchè la moto comunque sia non vale nemmeno la minima quota prevista dalla multa

    ancora grazie


  • Moderatore

    Ciao manne e benvenuto nel forum GT.

    Purtroppo la giustizia non è un commerciante, le sanzioni sono quelle previste dal codice e quelle restano, non si possono cambiare per nessun motivo.