• User Newbie

    importante, denuncia causa msn

    Ciao a tutti ragazzi, io sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perchè ho un problema abbastanza grave se è vero tutto quello che mi ha detto la persona che mi denuncierà Lunedì.
    Vi spiego il tutto, un mesetto fa su msn messenger ho aggiunto un contatto di un mio amico da una conferenza(quelle dove ci stanno piu di 2 persone), ci siamo conosciuti e chattando un po alla volta con questa ragazza gli ho chiesto una foto.
    Lei me la manda e tutto qui nulla di male, io cosi per scherzare un po ho messo la sua foto come immagine personale su msn, la cosa è nata per scherzo, non ci vedevo nulla di male.
    Lei mi ha chiesto di toglierla, e io cosi per divertirmi un po gli ho detto che non la volevo togliere, cosi è seccesso un paio di volte, alla sera mi sono stufato e poi l'ho tolta.
    Ora questa ragazza ha detto che mi ha denunciato alla polizia postale e che risaliranno a me tramite msn.
    Io sinceramente non ci vedo nulla di male in tutto questo, la foto me l'ha mandata lei, l'ho messa sul mio msn mentre stavamo chattando, sono sicuro che è capitato a quasi tutti quelli che hanno msn...
    La domanda è questa, posso realmente riceve una denuncia?e se si cosa mi aspetta?
    grazie a tutti per l'interesse


  • User Attivo

    Ciao, può fare qualcosa. Semplicemente lei ti ha negato il consenso all'uso della foto, ti ha ribatito più volte di toglierla e tu non lo hai fatto quando te lo chiedeva...è come se tu avessi violato la sua privacy.

    E' vero, lei ti ha dato la foto, ma allo stesso tempo ti ha negato il consenso a diffonderla e ad usarla per terzi scopi, praticamente tu la potevi solo vedere e non usare a tuo piacimento.

    Potrebbero facilmente risalire a te, comunque dovrebbero verificare che effettivamente tu hai messo la sua foto, non so se rimanga memorizzato nei server microsoft la foto che si utilizza come immagine personale.
    Poni le tue scuse a lei e vedi di risolvere la cosa tra voi.


  • User Newbie

    @glucaweb said:


    Io non lo trvo giusto, la legge tutela piu chi ruba che uno che usa un immagine stupida su msn :s
    avrei capito se lo avessi messo su internet in modo che le altre persone potevano scaricarla, ma cosi fa solo ridere.
    è una storia ridicola, e senza senso...
    Pultroppo non posso parlare con lei perche mi ha bloccato, ma in ogni caso se mi denuncia mi faccio solo una grande risata, non si puo rompere la gente per ste cavolate, le cose importanti sono altri e dicerto non questa cosa.
    Poi tra l'altro io non sapevo che in qualche modo potevo infrangere la legge.
    Non mi piace la giustizia italiana a volte...


  • User Attivo

    Stai tranquillo, non penso che ti denunci veramente per una cavolata del genere. Il fatto è che lei ti ha negato l'utilizzo di usare una SUA foto diciamo in modo "pubblico" e tu hai violato il suo divieto. Non è che la legge tuteli o meno, nel tuo caso dipende anche il giudice come interpreta la legge, ma stai tranquillo. Non credo che ci siano gli elementi per una denuncia altrimenti i tribunali sarebbero stra pieni di cavolate del genere, anche se rimane il fatto che hai usato la sua foto SENZA la sua autorizzazione.


  • User Newbie

    La cosa non ti piace e lo abbiamo notato, ma se' la tua foto viene messa sul giornale o in TV, senza la tua autorizzazione per il motivo della denuncia del msn che faresti!!!???


  • User Newbie

    @lcnp said:

    La cosa non ti piace e lo abbiamo notato, ma se' la tua foto viene messa sul giornale o in TV, senza la tua autorizzazione per il motivo della denuncia del msn che faresti!!!???
    la cosa è differente, perche la foto in questione si e no l'avranno vista una decina di persone che lei neanche conosce, quindi mi chiedo se veramente ho fatto una cosa grave o no, e poi ripeto non sapevo in quel momento di infrangere la legge


  • User Attivo

    @Gennaa said:

    e poi ripeto non sapevo in quel momento di infrangere la legge

    Mi dispiace ma LA LEGGE NON AMMETTE INGNORANZA, nel senso che non vale la scusa "non sapevo in quel momenot di infrangere la legge".

    Vedi una decina di persone hanno visto la foto, confermi di aver violato la privacy della ragazza in questione che ti ha NEGATO il consenso dell'utilizzo della foto se non per la tua visione.


  • User Attivo

    Scusa, ma se non ho capito male tu hai messo la SUA foto, nel TUO profilo.
    Cioè ti sei "FIRMATO" al posto suo mentre ti relazionavi con dei terzi estranei.

    E' vero che in MSN & C. l'immagine è spesso falsa e vengono usate ad esempio le foto di attori, cantanti, ecc.

    Ma questa era una persona a te nota e che per giunta ti aveva detto di toglierla.

    Io, da profano, credo che tu debba a lei ben più che delle semplici scuse perché se la cosa la prende di petto c'è anche il rischio che lei ti imputi ben di più che della semplice violazione della privacy.

    Non è che importi molto se con questi terzi tu poi parlavi del campionato di calcio, ti impegnavi contrattualmente o dicevi che ti rendevi "disponibile".
    Chi interloquiva con te, in realtà vedeva lei.
    E lei comunque non sa di cosa avete parlato con la sua "firma" e fino a che punto tu l'abbia così coinvolta.

    Speriamo che ti abbia semplicemente minacciato per farti pressione.


  • User Newbie

    @glucaweb said:

    Mi dispiace ma LA LEGGE NON AMMETTE INGNORANZA, nel senso che non vale la scusa "non sapevo in quel momenot di infrangere la legge".

    Vedi una decina di persone hanno visto la foto, confermi di aver violato la privacy della ragazza in questione che ti ha NEGATO il consenso dell'utilizzo della foto se non per la tua visione.
    hanno ragione quelli che dicono Italia paese di M...
    Ai mafiosi non fanno niente e io che ho fatto una cosa stupida senza senso devo aver paura perche ho infranto la legge?
    Da oggi pure io sara uno di quelli che dira Italia paese di M...
    Lasciamo ammazzare la gente dai mafiosi e puniamo chi usa una stupida foto su internet...
    è vero la legge non ammette ignoranza, ma in ogni tribunale c'è scritto:"LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI", si voglio vedere se era figlio0 di [...] se ero ancora qui a farmi venire la rabbia perche questa è una cosa senza senso...


  • User Attivo

    Scusami, non te ne avere a male, ma la tua reazione è spropositata.

    Lascia stare i mafiosi e i prepotenti; il senso civico di una nazione è sempre superiore e prevale sempre.
    Poche migliaia di costoro non l'avranno vinta fino a che non ci saranno delle moltitudini che crederanno di poter fare pure loro il bello ed il cattivo tempo?

    E' questo che vuoi?
    Fare ciò che ti pare solo perché pure i mafiosi lo fanno?
    Riflettici e ti accorgerai, che seppure in uno sfogo, ti sei paragonato a loro.

    Non è questione di aver violato la legge, è questione che innanzi tutto hai mancato di rispetto a quella persona e poi hai violato un suo diritto.
    La Legge è a protezione del suo diritto.

    Chissà, un domani potrebbe esserci tua figlia a reclamare un sacrosanto diritto e non so se allora lei (e tu) affermerete con decisione che lo si può violare solo perché al mondo ci sono i mafiosi.

    Secondo me la ragazza ha solo minacciato di andare alla Polizia Postale per farti pressione. Adesso che hai tolto la foto magari non ci pensa neppure più.

    Puoi reagire in tre modi.
    Scrivendogli e facendogli capire che hai sbagliato e che, seppure a fatica, hai compreso l'errore. Non tornerete forse amici, ma almeno sei in pace con te stesso.

    Far finta di niente, dall'alto della tua superiorità (e sperare che non ti abbia veramente denunciato)

    Sbraitare e di pretendere di avere una ragione che non hai.

    Vedi tu
    Ciao
    WT
    PS. Non replicherò più, qualsiasi sia la risposta.
    A mi avviso è ora una cosa su cui devi riflettere da solo


  • User Attivo

    Quando c'è da far valere un proprio diritto si è sempre in prima file, quando invece c'è da far valere un diritto di un'altra persona tutti fanno gli indifferenti.
    In questo caso i mafiosi e Berlusconi lasciali dove sono perchè non c'entrano assolutamente nulla.

    Hai detto bene:"La legge è uguale per tutti", e tu non hai rispettato quella frase, la ragazza è uguale a te, lei ti ha negato il consenso e tu hai violato un suo sacrosanto diritto. Riprendo l'esempio di White Tiger della figlia.
    Se tua figlia mandasse ad un suo amico una foto hot dicendoli non farla vedere a nessuno e tienitela solo per te, poi l'amico la diffonde o la fa vedere ad altri, tu che faresti? Beh saresti in prima fila e denunceresti il suo amico per la stessa violazione che hai commesso tu.

    A questo punto se a te va bene violare i diritti degli altri, dovresti accettare anche che qualcuno infranga i tuoi diritti, come quello della libertà di pensiero, parola e religione...e tutti gli altri diritti che ogni cittadino ha.

    Ci vuole più rispetto verso gli altri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


  • ModSenior

    Buongiorno Gennaa

    Gli utenti glucaweb e WhiteTiger le hanno dato una risposta esaustiva sulla questione (violazione della privacy nel web); polemizzare e tirare in ballo mafiosi e politici e fare flame è inopportuno e contrario alle regole del forum

    Chiudo qui invitandola al rispetto del regolamento