• User

    Il tetto coniugale in caso di separazione va sempre a ''lei''?

    Mi spiego meglio.
    Ho un bimbo e mi sto separando da mia moglie. Viviamo a casa mia (di mia proprietà al 100%) anche se lei ha residenza nella sua casa da signorina (della quale è proprietaria al 100% e ora è occupata dal vecchio papà suo).
    Ora nella separazione, lei dove andrà a vivere? mica può pretendere di restare a casa mia col bimbo nella casa di mia proprietà e io andare via, reclamando la casa come tetto coniugale? lei ha già una casa, no?
    aiutatemi sono confuso. Dimenticavo, io posseggo anche un'altra casa che è attualmente locata a terzi, questo per completezza.

    :?grazie

    Ps ho modificato il carattere, non avevo fatto caso alla grandezza.
    grazie


  • User Attivo

    Non sono un avvocato divorzista quindi non ti so rispondere,
    però un consiglio te lo posso dare ....

    NON scrivere in grassetto la prossima volta e, se è ancora possibile, riduci il carattere.
    E' uno stile di scrittura contrario alla netiquette della rete.

    Mi perdonino i moderatori se mi sono permesso.


  • User Newbie

    Ciao massimo,
    sono roberto, e mi trovo in una situazione molto simile alla tua. Sentiamoci per confrontarci e consigliarci, se vuoi,
    saluti


  • User

    Purtroppo per te, la casa dove hai convissuto con la moglie e il figlio può essere assegnata alla moglie qualora il Giudice le affidi il figlio sul principio oramai consolidato che la prole ha diritto a rimanere nell'ambiente domestico in cui é cresciuta.


  • Bannato User Attivo

    Tendenzialmente la casa ove si è svolta la vita coniugale viene assegnata - a prescindere da chi ne sia proprietario - al coniuge affidatario dei figli. Oggi, nel caso di applicazione della legge n. 54/2006 sull'affidamento condiviso, la casa verrà assegnata al genitore col quale i figli manterranno la residenza.
    Pertanto il problema è un po' complesso.