• User Attivo

    Contratto: deve firmare prima il cliente o il fornitore ?

    Sto utilizzando per la prima volta un contratto per la fornitura di servizi. In particolare il contratto opensource oscon.

    Essendoci la necessità di firma da parte sia del cliente (2 firme) che del fornitore (io, 1 firma) come devo comportarmi ?

    Premetto che il rapporto è svolto via internet (quindi con l'invio di contratti via email/fax)

    Firmo prima io (fornitore) e invio il contratto da me firmato al cliente, il quale lo firma e me lo ri-invia a me ?

    oppure

    Invio il contratto non ancora firmato al cliente, lo firma e lo ri-invia a me, a questo punto lo firmo e lo rimando nuovamente al cliente ?

    Inoltre:

    • Sul contratto oscon alla fine di ogni pagina c'è scritta la città, la data, e lo spazio per le due firme (cliente e fornitore). Visto che nel mio caso il rapporto si svolge via internet cosa dovrò mettere come città ? La mia o quella del cliente ?

    • sul contratto oscon c'è scritto Timbro e firma, io non ho ancora il timbro (ho aperto attività da poco) ... è un problema se metto solo la firma ?

    Per favore, per procedere ho bisogno di una vostra risposta.

    Grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Ciao Ops8086,

    il contratto puoi tranquillamente firmarlo prima tu e mandarglielo firmato, quello che gli mandi è solo una proposta che, solo se controfirmata, viene accettata e fa venir in essere le obbligazioni reciproche.

    Quindi, ricapitolando, firma ogni foglio, mettici la data, e riguardo le città mettici entrambe le città.

    Quello che è più importante è che devi firmare un documento al cui interno ci siano clausole che garnatiscono i tuoi diritti; ad esempio, se tu sei il fornitore avrai sicuramente interesse ad inserire nel contratto una "clausola compromissoria arbitrale" poichè, nel caso in cui non ti venga pagata la fornitura già eseguita (o il servizio già erogato), potrai contare sulla procedura arbitrale che è almeno dieci volte più veloce del tribunale ordinario (1 anno contro 10 anni) e che, in definitiva, nei rapporti commerciali permette di non tenere immobilizzati i capitali dell'azienda per un periodo di tempo così lungo (che equivale a buttarli nel secchio).

    ciao ciao

    P.S. ...dimenticavo, il timbro non è un problema.


  • User Attivo

    @mcesetti said:

    Ciao Ops8086,

    il contratto puoi tranquillamente firmarlo prima tu e mandarglielo firmato, quello che gli mandi è solo una proposta che, solo se controfirmata, viene accettata e fa venir in essere le obbligazioni reciproche.

    Quindi, ricapitolando, firma ogni foglio, mettici la data, e riguardo le città mettici entrambe le città.

    Quello che è più importante è che devi firmare un documento al cui interno ci siano clausole che garnatiscono i tuoi diritti; ad esempio, se tu sei il fornitore avrai sicuramente interesse ad inserire nel contratto una "clausola compromissoria arbitrale" poichè, nel caso in cui non ti venga pagata la fornitura già eseguita (o il servizio già erogato), potrai contare sulla procedura arbitrale che è almeno dieci volte più veloce del tribunale ordinario (1 anno contro 10 anni) e che, in definitiva, nei rapporti commerciali permette di non tenere immobilizzati i capitali dell'azienda per un periodo di tempo così lungo (che equivale a buttarli nel secchio).

    ciao ciao

    P.S. ...dimenticavo, il timbro non è un problema.

    Grazie mille, sei stato gentilissimo e velocissimo 🙂

    Cosa intendi per firmare un documento ? ti riferisci allo stesso contratto di cui ho parlato oppure proprio un documento a parte che devo redigere io ? Perchè se intendi il contratto nel contratto oscon (www oscon punto it) credo ci sono già tutte le clausole per tutelarmi (da fornitore), c'è n'è anche una che parla di collegio arbitrale (sulla voce collegio arbitrale sede di ........ che era da compilare nel modello, ho scritto la mia città, Palermo, è giusto così?)

    Per quanto riguarda le città, in che forma le specifico entrambe ?

    Attualmente per ogni pagina c'è scritto:

    Palermo lì ....data.....

    Firma e timbro del cliente Firma e timbro del fornitore

    Se il cliente è di roma come scrivero ? Palermo, Roma lì ? oppure Palermo e Roma, lì? o cosa ?


  • User Attivo

    Ciao Ops8086,

    si, per quanto riguarda documento intendevo dire proprio lo stesso contratto.

    Con riguardo alla clausola arbitrale che c'è già nel contratto, invece, se la posti gli diamo un'occhiata; ad ogni modo la clausola arbitrale (meglio compromissoria) è una clausola "vessatoria" e, quindi, deve essere oggetto di doppia firma finale (cfr. Art. 1341, II co.).

    Con riguardo alle città, una volta stabilito il Foro competente (eventualmente anche con la clausola di cui abbiamo parlato), non è un grosso problema il non stabilire precisamente il luogo esatto della conclusione del contratto, quindi puoi tranquillamente scrivere entrambe le città o anche solo la tua.

    Insomma, se il cliente non si formalizza mettici la tuà città, se crea problemi mettici entrambe; l'importante è che tieni ferma la competenza vicino a te...così in caso di guai, almeno per la fase del merito, è controparte a doversi spostare.

    ciao ciao