+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Link building, tire1 e copy?

Ultimo Messaggio di LorenzoRoma il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    29

    Link building, tire1 e copy?

    Vi spiego la mia situazione, devo implementare una strategia di linkbuilding per un'azienda che opera nel settore meccanico..l'idea è quella di realizzare un sito a parte in cui scrivere articoli inerenti con il settore..ma la domanda è..come faccio a scrivere contenuti di buona qualità se non conosco la materia? Devo interpellare l'azienda in supporto alla realizzazione dei contenuti? Vado a studiarmi il settore e vedere di cosa parlano altri..ammesso che esistano altri? Chaiaramente questa problematica vale per tutte le situazioni simili, quando si deve parlare di qualcosa che non si conosce

  2. #2
    User L'avatar di tibi
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    82
    Segui tibi su Twitter Aggiungi tibi su Google+ Aggiungi tibi su Facebook Aggiungi tibi su Linkedin Visita il canale Youtube di tibi
    Anche questo è il bello del nostro lavoro, imparare sempre qualcosa di nuovo.
    Se non conosci l'argomento del quale dovrai imparare, sì, la strada può essere questa. Io, per esempio, parlo con il cliente. Mi faccio raccontare la storia dell'azienda, che cosa vende, perché vende quel determinato prodotto/servizio, il target di riferimento, la concorrenza, ecc. poi approfondisco il tutto studiando per conto mio, incrociando le informazioni per capire meglio.

  3. #3
    Utente Premium L'avatar di samuelenet
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Sansepolcro (AR)
    Messaggi
    114
    Segui samuelenet su Twitter Aggiungi samuelenet su Google+ Aggiungi samuelenet su Facebook
    E sarà un bagaglio culturale sicuramente utile in futuro, se avrai altri clienti che operano nello stesso settore. Concordo con tibi, il confronto con il cliente è fondamentale in ogni progetto di visibilità online.

  4. #4
    User L'avatar di riccardofiabane
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Voghera
    Messaggi
    13
    Non è facile studiare i vari argomenti per scrivere degli articoli, tenendo presente che in un anno potrebbero capitarti clienti di diverse tipologie/settori.

    Il mio consiglio è di delegare ad un copy, per dedicare la giusta attenzione alla linkbuilding.

    Buon lavoro!

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da tibi Visualizza Messaggio
    Anche questo è il bello del nostro lavoro, imparare sempre qualcosa di nuovo.
    Se non conosci l'argomento del quale dovrai imparare, sì, la strada può essere questa. Io, per esempio, parlo con il cliente. Mi faccio raccontare la storia dell'azienda, che cosa vende, perché vende quel determinato prodotto/servizio, il target di riferimento, la concorrenza, ecc. poi approfondisco il tutto studiando per conto mio, incrociando le informazioni per capire meglio.
    anche io uso questa tecnica e per ora mi trovo molto bene!

  6. #6
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,218
    Sicuramente qualcosa dovrai imparare, però bisogna pure valutare qual'è il punto di vista dell'azienda (o quali sono gli argomenti più utili per loro, ad esempio i prodotti che vuole vendere di più): ad ESEMPIO se uno lavora per "Bing/Microsoft" scriverà articoli generici sui Motori di Ricerca o su Bing, non parlerà di Motori di Ricerca come un qualsiasi SEO italiano che invece parla quasi solo di Google.

    Quello che farei io se fossi in te (e che ho fatto fino ad oggi) è:
    1) chiarirgli bene che non è che siccome ti pagano allora per i testi puoi improvvisare tutto te, perché la comunicazione dell'azienda non viene definita dal webmaster o dal SEO, va definita almeno INSIEME al presidente o a un dirigente dell'azienda (se è un'azienda grande potrebbe esserci un direttore della comunicazione o del marketing);
    2) che tu sei esperto di SEO, Motori di Ricerca, Informatica, ecc. ma sono LORO gli esperti del LORO LAVORO, quindi semmai se proprio non vogliono buttare giù delle bozze di testi almeno (se puoi vacci di persona) armati di taccuino e penna e parlaci a lungo, prendi appunto, capisci meglio di cosa parlare e come parlarne.

  7. #7
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    3
    Aggiungi smilodonte su Facebook Aggiungi smilodonte su Linkedin
    Dilemma eterno. Io (e non ho la pretesa di avere la soluzione) mi informo tramite il cliente, gli faccio domande, passo anche delle giornate in azienda, se necessario. "Spio" i blog della concorrenza, cerco di comprenderne il target e la voce; prendo appunti su quali sono le mancanze dei competitors e cerco di integrarle negli articoli.

    Di sicuro c'è una cosa: è tuo dovere e DIRITTO avere supporto dal cliente stesso. Molti committenti credono che, dal momento che pagano, possono esimersi dal fornire materiali, spunti, informazioni che invece saranno il fondamento del tuo lavoro. Quindi chiedi senza ritegno ora, perché senza collaborazione del cliente un copy è come un maratoneta zoppo.

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da smilodonte Visualizza Messaggio
    Dilemma eterno. Io (e non ho la pretesa di avere la soluzione) mi informo tramite il cliente, gli faccio domande, passo anche delle giornate in azienda, se necessario. "Spio" i blog della concorrenza, cerco di comprenderne il target e la voce; prendo appunti su quali sono le mancanze dei competitors e cerco di integrarle negli articoli.

    Di sicuro c'è una cosa: è tuo dovere e DIRITTO avere supporto dal cliente stesso. Molti committenti credono che, dal momento che pagano, possono esimersi dal fornire materiali, spunti, informazioni che invece saranno il fondamento del tuo lavoro. Quindi chiedi senza ritegno ora, perché senza collaborazione del cliente un copy è come un maratoneta zoppo.
    SOno completamente d'accordo con te! il support del cliente deve essere presente...la mancanza di "dialogo" con il cliente può essere un grosso ostacolo

  9. #9
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    3
    Aggiungi smilodonte su Facebook Aggiungi smilodonte su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da marcovaldo00 Visualizza Messaggio
    SOno completamente d'accordo con te! il support del cliente deve essere presente...la mancanza di "dialogo" con il cliente può essere un grosso ostacolo
    Guarda, è una situazione nella quale mi trovo con una certa regolarità. Il nostro lavoro è già complesso, quando poi ci si mette di mezzo anche una funzione di posizionamento e il cliente non collabora...ARGH!

  10. #10
    Moderatrice L'avatar di Beatrice 83
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    458
    Segui Beatrice 83 su Twitter Aggiungi Beatrice 83 su Google+ Aggiungi Beatrice 83 su Facebook
    Ciao BB00,

    in questo caso, per fare un lavoro di qualità e performante, è necessario prima uno o più incontri con il cliente, in modo che possa 1) raccontarti la storia del'azienda, 2) mostrarti in loco come lavorano, 3) darti indicazioni e materiale per operare e scrivere in merito al settore di appartenenza.

    Studiare e analizzare sono i primi passi, poi potrai iniziare a elaborare informazioni, con il supporto del cliente e di persone a cui puoi fare affidamento (che siano esperte in materia).

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    55
    Le opzioni sono tantissime:
    1. spio la concorrenza italiana (contenuti e piano editoriale)
    2. spio la concorrenza estera (contenuti e piano editoriale) --> eventualmente prendo spunto/traduco gli articoli
    3. cerco sui forum italiani ed esteri i problemi dei clienti e trovo una soluzione
    4. parlo con l'azienda e chiedo quali sono i loro prodotti, a cosa servono e che problemi risolvono
    5. cerco magazine sull'argomento
    6. etc etc

    Giusto qualche spunto di riflessione

    Buon lavoro!!!

  12. #12
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,218
    Dipende dall'argomento, in certi casi si può essere più liberi, in altri casi tento di farmi raccontare dal cliente anche il suo punto di vista riguardo a un dato argomento o un suo modo di lavorare. Tra l'altro è la cosa più facile se non si sa nulla di un argomento mentre il cliente in questione di solito una certa esperienza ce l'ha, è solo che di solito non ha voglia di stare a scrivere lui gli articoli (oltre a non essere tanto capace). L'ideale sarebbe avere un cliente che scrive lui la bozza e poi il copy la riscrive.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.